Come fare un inserto alla gonna

Tramite: O2O 26/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando i vestiti sono ancora in buono stato è decisamente un peccato liberarsene. Ecco pronta un'idea su come dare nuova vita alla vecchia gonna in jeans. Nel mio caso, ho scovato un paio di pantaloni di velluto a coste marroni. Per fare un inserto alla gonna andrebbero benissimo anche dei jeans di un'altra tonalità. Tenetevi poi a portata di mano l'occorrente menzionato a fine guida. Stiamo per creare un inserto alla mini-gonna. Applichiamo un inserto arricciato nella parte finale della gonna. Dobbiamo fare in modo di aggiungere un piccolo volant di circa 8 cm di altezza. Applichiamo anche alla gonna un inserto abbinato sulla tasca posteriore della gonna. La procedura che verrà di seguito descritta non è complessa ma risulta necessario possedere tutti quei requisiti basilari del cucito che non possono essere qui velocemente affrontati per mancanza di spazio, si specifica però che si tratta di una procedura basilare a cui è possibile far fronte con un po' di pratica iniziale. Ricordatevi che le misure rimangono un dato relativo e che potrete stabilirle a vostro piacimento senza vincoli di sorta rispetto a quanto definito dalla suddetta guida. Detto ciò non mi rimane che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura ma soprattutto buon lavoro!

28

Occorrente

  • Filo da imbastitura
  • ago
  • metro da sarti
  • filo grosso da macchina
  • forbici
  • tessuto da inserire
38

Acquisizione delle misure

Stendiamo sul tavolo la mini-gonna. Misuriamo poi la lunghezza del fondo della gonna. Moltiplichiamo per due il risultato. Otteniamo la lunghezza della fascia da realizzare per ottenere l'inserto della gonna desiderato. Nella scelta dell'inserto siamo liberi.

48

Creazione dell'inserto

Ora, procediamo nel fare il nostro inserto alla gonna. Scuciamo la parte interna di entrambe le gambe dei pantaloni. Stira bene il tessuto in modo da evitare imprecisioni durante il taglio. Decisa l'altezza dell'applicazione da inserire, taglia strisce di 11 cm cadauna. Procedi cucendo le strisce dal lato corto. Ricaviamo così come inserto un lungo fascione. Con il filo da imbastire fai una doppia imbastitura sulla sull'estremità superiore della fascia dell'inserto della gonna. Tirando i due fili che rimangono penzolanti all'estremità à poi possibile creare la nostra tanto desiderata arricciatura. Fate in modo da non intervenire con troppa pressione onde evitare la rottura del filo, l'arricciatura non deve avere una tensione particolare e può essere definita secondo un vostro gusto personale, con un motivo più o meno marcato.

Continua la lettura
58

Applicazione dell'inserto

È il momento di applicare l'inserto in volant alla gonna. Posizioniamo il fondo della gonna sopra il volant. Fissiamo con un'imbastitura veloce l'anello da inserire. Poi procediamo con la cucitura definitiva. Nel mio caso userò un filo grosso marrone perché la cucitura era a vista.

68

Ultimi accorgimenti

Ora ci dobbiamo occupare della tasca dell'inserto della gonna. Scuciamo la tasca posteriore e la tagliamo a metà in senso verticale. Recuperiamo un ritaglio di tessuto avanzato dalla fascia. Tagliamo il ritaglio ad una misura di 2 cm per (base) per 9 cm altezza. Cuciamo il lato destro della tasca con il pezzettino di stoffa. Uniamo poi il lato sinistro. Orliamo il lato superiore. Procediamo riattaccando la tasca sulla gonna con il filo marrone. Abbiate cura di piegare il piccolo orlo del margine inferiore della tasca della gonna. È importante ricordare ancora una volta che tutte le misure rimangono alla vostra discrezione non essendoci alcun vincolo che vi obbliga a rispettarle, cercate solamente di rispettare le proporzioni in modo da ottenere un risultato equilibrato e sobrio. Detto ciò non mi resta che salutarvi, alla prossima!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una macchina da cucire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia

Cucito

Cucito

Come Realizzare Un Inserto Tondo Per Tende E Tovaglie

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come Fare Una Gonna Con Le Pieghe