Come fare un insetticida in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha il pollice verde o semplicemente chi ama la natura conosce bene il fastidio e il pericolo degli insetti, che possono danneggiare le piante, portandole anche alla morte. Per risolvere questo problema, in commercio esistono vari tipi di insetticida che però possono rivelarsi dannosi per le piante, per eventuali animali e spesso anche per l'uomo; inoltre, sono spesso anche costosi. Fortunatamente la natura stessa offre la possibilità di usufruire di rimedi facili ed economici a base naturale e senza la presenza di componenti chimici e inquinanti. Andiamo quindi a vedere insieme come fare un insetticida in casa in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Limone
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Olio
  • Sapone di Marsiglia
37

Utilizzare l'aglio

Per cominciare è doveroso fare una premessa sugli insetti che colpiscono le piante: essi detestano gli odori troppo forti! Tra gli odori più odiati troviamo quello dell'aceto, la cipolla e l'aglio. Proprio quest'ultimo può essere usato come unico ingrediente per la preparazione di un semplice insetticida. Per prepararlo fate macinare circa 10 grammi di spicchi d'aglio tagliati a pezzettini piccoli e versateli in un recipiente con acqua bollente e lasciate raffreddare. Quando l'acqua sarà fredda bisognerà filtrare per poi versare l'acqua in uno spray. Ecco fatto il vostro primo insetticida raccomandato soprattutto per contrastare le formiche e i parassiti delle piante.

47

Utilizzare aceto e limone

Passiamo ora ad un altro insetticida, sempre semplice da preparare ed efficace: quello di aceto bianco e limone. Lasciate macerare delle scorze di limone in aceto bianco per qualche giorno e il gioco è fatto! Vi basterà semplicemente versarlo in un vaporizzante per ambienti e avrete a portata di mano un vero e proprio alleato contro le mosche e zanzare.

Continua la lettura
57

Utilizzare il sapone di marsiglia

La prossima ricetta è un po' meno semplice delle precedenti, ma pur sempre facile. Cominciate con sciogliere cinque grammi di sapone di Marsiglia in un pentolino, ricordando di effettuare questa azione in una stanza ben ventilate per evitare che nell'aria si diffondano fumi tossici. Raggiunto lo scioglimento e tolto il pentolino dal fuoco, proseguite la preparazione aggiungendo un cucchiaio di olio di oliva e cinque ml di olio di neem, che potete facilmente trovare in erboristeria o nei negozi che trattano prodotti naturali. Adesso si dovrà aggiungere dell'aglio (bastano uno due spicchi) e diluire con mezzo bicchiere d'acqua. A questo punto non vi resterà altro da fare che aspettare le 24 ore necessarie di posa per poter poi versare il risultato in un comodo spray.

67

Utilizzare il peperoncino

Un'altra ricetta assolutamente da provare è quella al peperoncino. Grazie al suo odore e alle sue proprietà, il peperoncino risulta essere un ingrediente molto importante per la lotta agli insetti. La ricetta per la preparazione di questo insetticida è davvero semplicissima da realizzare: mettete in una pentola con un litro d'acqua alcuni peperoncini e portate a ebollizione. Lasciate raffreddare, filtrate e versate il risultato in uno spray. Anche quest'ultimo insetticida è ora pronto per essere usato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso si utilizza una spray che conteneva del detersivo, sciacqua accuratamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare un nido di vespe

Casa

Come scegliere le zanzariere a seconda delle tue finestre

Casa

Come eliminare pidocchi e pulci

Casa

Come difendersi dalle zanzare

Casa

Come eliminare gli scarafaggi

Casa

Come liberarsi delle termiti

Casa

Come mettere l’antitarlo

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le mosche