Come fare un intonaco traspirante

1/7 – Introduzione

Quando arriva il momento di dipingere, una corretta tecnica può aiutare a raggiungere prima i risultati prefissati. L’effetto dell’umidità rappresenta un grande problema per gli interni di un appartamento, specialmente per quanto riguarda le condizioni delle pareti e dell’intonaco. L’umidità, infatti, rende poco sicuri e poco salutari gli ambienti domestici, causando inoltre grandi danni strutturali ai muri di casa ed ai soffitti, oltre a renderli esteticamente molto sgradevoli a causa delle macchie di muffa e delle screpolature sull’intonaco. Per salvaguardare non solo l’aspetto estetico ma anche la resistenza delle pareti e dei soffitti di un appartamento, è necessario dunque curarne le condizioni con l’aiuto di un intonaco traspirante, grazie al quale le pareti di casa potranno respirare e restare pulite e prive di danni, nonostante l’attacco dell’umidità. Esistono vari rimedi per salvaguardare le pareti, ma uno dei più efficaci è quello di utilizzare un intonaco traspirante. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Ecco come fare un intonaco traspirante in casa e come applicarlo alle pareti in modo facile e veloce.

2/7 Occorrente

  • Calce
  • Pozzolana naturale di pomice (amorfa)
  • Acqua
  • Pigmenti colorati naturali (puri)
  • 1 rullo
  • 1 spatola in legno
  • 1 latta vuota
  • Spatola

3/7 – Organizzare il lavoro

La prima cosa che dovete fare è quella di organizzare il lavoro. Prima di procedere recatevi in negozio che vende materiale da costruzione, oppure in centro per il bricolage. Prendete i vari attrezzi e il tutto il materiale che vi serve. Arrivati a casa, organizzate la stanza che dovete dipingere e spostate tutti i mobili in luogo diverso. Coprite il pavimento con un telo e fermatelo con del nastro adesivo. Dopodiché, assicuratevi che le pareti da trattare, risultano integre. Se trovate qualche crepa, riempitela con lo stucco e fatela asciugare. Fatto ciò, passate a fare l’intonaco traspirante.

4/7 – Creare l’intonaco traspirante

Creare in casa un intonaco traspirante non è difficile, basta adoperare gli elementi giusti. L’intonaco traspirante è composto semplicemente da una dose di calce e da una dose di pozzolana naturale di pomice, materiale che assorbe rapidamente l’acqua, lasciando le pareti sempre asciutte ed al riparo dall’attacco dell’umidità. Quest’ultimo lo potete rendere vivace, aggiungendo dei pigmenti colorati, che daranno una tonalità accesa alle vostre pareti e soffitti. Le pitture coprenti sono in varie colorazioni e si possono diluire mediante sintetici. Ma vi sono anche quelli diluibili con acqua, che risultano molto più pratici in quando sono facilmente trattabili e non inquinano. L’aggiunta di acqua, inoltre, sarà utile per diluire la calce e rendere l’intonaco traspirante più morbido e liscio, facilitandone l’applicazione sul muro con un pennello o un rullo. Per preparare l’impasto mettete l’acqua in una bacinella e versate la calce e gli altri elementi indicati sopra a fontana. Mescolate subito con la cazzuola, impiegando l’intonaco traspirante, prima che indurisca.

5/7 – Applicare l’intonaco traspirante

Per concludere, applicate l’intonaco traspirante sulle pareti. Prendete il prodotto con una spatola e passatelo sulle mura. È necessario utilizzare l’intonaco entro breve tempo, amalgamandolo bene con un rullo compatto o con un pennello a sete morbide. Intingete l’attrezzo che avete scelto dentro l’intonaco, facendo scolare l’eccesso sul bordo della latta. Fate scorrere il rullo lentamente sulla superficie, eseguendo una lieve pressione sulla parete. È importante assicurare alle pareti due passate di intonaco traspirante, a distanza di almeno dodici ore per consentire una buona asciugatura. Un intonaco traspirante è senza dubbio il migliore alleato per le pareti ed i soffitti di un appartamento nel quale sia presente un’elevata soglia di umidità nell’aria. Ma si può utilizzare anche in una cantina, in un bagno oppure in ambienti molto piccoli e poco esposti all’aria aperta ed alla luce, come le stanze prive di finestre. A causa dell’umidità, infatti, il tasso d’acqua presente nell’aria penetra all’interno delle pareti, rendendole friabili e danneggiandole, poiché l’ingresso dell’acqua e la sua successiva evaporazione lascia un deposito di sale sulla superficie del muro che, inevitabilmente, permane poi all’interno dell’intonaco. L’intonaco traspirante blocca questo processo in quanto lascia respirare la parete, evitando la formazione di muffa e condensa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando preparate l’impasto, fate molto attenzione a dosare bene tutti gli elementi
  • Indossate guanti e maschera protettiva

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata