Come fare un isolamento termico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In genere, le persone tendono a sottovalutare l'isolamento termico e i suoi vantaggi, facendosi scoraggiare dall'esoso costo iniziale al momento della costruzione della casa e per questo motivo molte abitazioni ne sono sprovviste. In realtà, con un adeguato isolamento termico nella propria abitazione si ottiene un buon risparmio a livello energetico, e quindi a livello economico. Per molti anni l'isolamento termico delle abitazioni è stato lasciato all'arbitrio dei costruttori. Non sempre però, c'è bisogno di pagare tanti soldi per ottenere questi vantaggi, in quanto oggi giorno è possibile creare da soli l'isolamento termico della propria abitazione.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare un isolamento termico.

26

Occorrente

  • Polistirolo espanso con spessore di circa 5mm
  • Malta
  • Segaccio
  • Stucco
  • Frattazzo
36

Per fare un buon isolamento termico non è richiesto molto. Si adotta un sistema di rivestimento di polistirolo espanso, con uno spessore di 5cm. È importante la preparazione delle pareti, infatti vanno rimosse le vecchie carte e l'intonaco va carteggiato per rendere ruvida la superficie. I cassonetti degli avvolgibili vanno provvisti di una cornice a listelli ed i pannelli isolanti debbono avere spessore uguale alla sporgenza del cassonetto della parete. I pannelli di materiale isolante possono essere tagliati con un segaccio ed il materiale rimanente può essere usato come riempitivo. La malta, o il mastice speciale, si spalma su diversi punti. Non c'è bisogno di troppa cura in quest'operazione, perché al momento dell'applicazione del pannello con una certa pressione, il materiale di distribuisce da sé.

46

La malta o il mastice in eccesso va livellato perfettamente. Aumenta la tenuta e rinforza i bordi, per i quali si può usare anche gesso e collante. Prima che la malta abbia fatto presa, i pannelli sono centrati con l'aiuto di un'assicella. Sui pannelli isolanti già messi in opera si deve stendere uno strato di stucco con un frattazzo o piallettino. Lo stucco indurisce la superficie dei pannelli e costituisce un fondo adatto per l'applicazione successiva del rivestimento in pannelli a struttura gessosa. Il cassonetto dell'avvolgibile va isolato inserendovi sotto un pezzo di materiale isolante. Frontalmente si monteranno pannelli di minore spessore.

Continua la lettura
56

Per fare un buon isolamento termico il rivestimento in pannelli di gesso può essere applicato con malta o altro adesivo adatto. Anche questi pannelli si tagliano con il segaccio. Tra i singoli pannelli devono essere lasciate fessure di circa 5mm. Queste andranno sigillate con stucco o una miscela di gesso e colla. A lavoro finito il cassonetto dell'avvolgibile risulterà allineato con la parete. Ora si può tappezzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come allestire un isolamento con il celenit

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Bricolage

Come realizzare i muri di tamponamento

Casa

Consgili per isolare i cassetti degli avvolgibili

Casa

I migliori tipi di infissi

Materiali e Attrezzi

Come isolare un fienile

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante