Come fare un kit per sushi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sushi è un tipico piatto giapponese che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia. Sono infatti tantissimi i ristoranti sushi diffusi in tutto il Paese, anche se non sono molti quelli che preparano un autentico Sushi. Anche se la preparazione sembra facile, l'importanza degli ingredienti è fondamentale. Se siete degli amanti del sushi e vorreste prepararlo in modo facile e veloce, senza perdere troppo tempo, allora è possibile organizzarsi con un kit apposito. In questo modo, quando più ne avete voglia, avrete tutto pronto e dovete solo assemblare il sushi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare un kit per sushi.

24

Cuocere il riso

Nel sushi, la base è il riso. Va cotto in una particolare pentola, con tempi piuttosto lunghi. Per evitare cotture estenuanti, sostituirla con un kit personalizzato: la tradizionale pentola a pressione. Si accorceranno certamente i tempi e si otterrà un riso ideale per un piatto molto coreografico. Per mantenere la classica forma del sushi, in Giappone, si utilizza l'aceto o in alternativa lo zucchero, due addensanti naturali. Si potrebbero usare anche dei coppa pasta dalle forme più gradite.

34

Preparare gli ingredienti

A questo punto, i giapponesi utilizzano un kit particolare per arrotolare il sushi. In tal senso, si ottiene il tipico rotolone in riso da dividere in tante piccole porzioni circolari. Lo stuoino in bambù è facilmente reperibile in tutti i negozi di casalinghi. In alternativa, è acquistabile anche online ad un prezzo bassissimo. Le alghe nori, il wasabi e la salsa di soia si acquistano solitamente nei supermercati, al reparto "cucina internazionale". Per guarnire il sushi, si utilizza la salsa di soia. Quest'ultima si può fare anche in casa, con pochi e semplici ingredienti.

Continua la lettura
44

Assemblare il sushi

Per fare un perfetto sushi, disponerre quindi lo stuoino sul piano di lavoro. Stendervi sopra un foglio di pellicola alimentare e posizionare l'alga nori, con la parte lucida all'esterno. Sistemare il riso e lasciare un po' libero il bordo esterno. Distribuire quindi tutti gli ingredienti, come verdure, wasabi, cetrioli, e quant'altro. Quindi, arrotolare e togliere lo stuoino. Si otterrà un rotolo da tagliare in circa 5 hosomaki. Per gustare il sushi, utilizzare tranquillamente i bastoncini in legno per i capelli (ovviamente nuovi). I giapponesi utilizzano solitamente anche dei kit in acciaio o ceramica, disponibili in commercio a prezzi economici. Guarnire quindi il sushi a piacimento. Preferibilmente. Disporre le salse in tante piccole ciotoline e servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un mini stereo fai da te

Altri Hobby

Come scegliere l'attrezzatura per produrre la birra

Altri Hobby

Come iniziare il modellismo statico

Altri Hobby

Come costruire un aereoplano radiocomandato

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come realizzare un porta cinture estraibile

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica