Come fare un Kusudama Flower

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come poter fare un Kusudama Flower che altro non sono che degli splendidi fiori in 3D realizzati con la famosa tecnica orientale dell’origami. In Giappone, in occasione di feste e celebrazioni, vengono realizzate le Kusudama balls, ovvero delle sfere costituite da un insieme di questi fiori, tutti incollati fra loro. Per questo progetto, molto facile da realizzare anche se occorre molta manualità e conoscere un po' l'arte dell'origami, potete usare vari tipi di carta e di diversi colori. Una volta terminato, il fiore colpisce molto per la sua delicata bellezza: potete così decorare la vostre casa mettendoli in vasi di vetro colorato, distanziati su un filo per formare una coloratissima ghirlanda da appendere o, infine, realizzare una sfera di questi magnifici fiori. Mettetevi subito all'opera.

27

Occorrente

  • 5 quadrati di carta colorata di 10 cm per lato
  • colla e pistola a caldo
37

Creazione dl primo petalo

La prima cosa che dovete fare per dare il via al vostro lavoretto fai da te, è quello di cominciare con il creare il primo petalo. Per farlo, prendete un foglio 10 x 10 cm di lato e piegatelo in due unendo due angoli opposti: ne verrà fuori un triangolo. Prendete l'angolo sinistro e sovrapponetelo a quello in alto; in seguito ripetete la stessa cosa con l'angolo di destra. Adesso riprendete una delle due alette e piegatela esternamente a metà, facendo combaciare il bordo dell'aletta con quello del lato obliquo del quadrato. Ripetete, a questo punto, la stessa identica operazione descritta, con l'aletta di destra.

47

Incollaggio petalo

Arrivati a questo punto riaprite l'aletta di sinistra, infilate l'indice all'interno e poi schiacciate lungo la linea centrale; ripetete la stessa identica operazione con l'aletta destra. Ora portate in giù le punte superiori delle due alette e piegatele in avanti; infine piegate per bene, un'aletta su sé stessa da sinistra verso destra, poi ripetete tutto ciò anche con la seconda aletta. Le alette serviranno a formare due dei pistilli interni. Adesso chiudete il petalo su sé stesso mettendo una goccia di colla a caldo sulle due alette e facendole combaciare fra loro.

Continua la lettura
57

Creazione fiore

Avete, a questo punto, creato il primo dei 5 petali da cui è costituito il fiore, non vi resta che ripetere tutti i passaggi effettuati con gli altri 4 fogli. Una volta ultimati tutti i petali, assemblateli insieme incollandoli fra loro, con l'utilizzo di una goccia di colla a caldo. Aggiustate modellando con le mani, finché il fiore avrà assunto la sua giusta forma. A primo impatto sembra un lavoro difficile da eseguire ma con un po' di manualità, sicuramente ci riuscirete-
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come adornare una torta con i fiori

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti