Come fare un laboratorio per bambini in casa

1/5 – Introduzione

I bambini, soprattutto in tenera età, hanno bisogno di esprimersi attraverso attività creative, che li aiutino a prendere le misure con se stessi e con il mondo, mettendo a frutto quello che hanno imparato durante le giornate a scuola o con i genitori. Per quelli più fortunati, che dispongono di un piccolo spazio da dedicare solamente ai giochi ed alla creatività, è possibile allestire un laboratorio in casa, sfruttando qualche mobile che si ha già in possesso ed assemblando un angolino di paradiso per i propri pargoli. A tal riguardo, seguire i successivi passi per scoprire come fare.

2/5 Occorrente

  • Tavolo o tavolino
  • Mensole
  • Lavagnetta
  • Gessetti colorati
  • Libreria o armadietto
  • Scatole colorate
  • Cassettiera in plastica
  • Cuscino

3/5 – Scegliere il luogo in cui creare il laboratorio

Anzitutto, sorge la necessità di avere una stanza intera da dedicare al proprio progetto. In questo caso, si potrà sfruttare un ampio sottoscala, un angolo del salotto o una rientranza nella parete. A seconda dello spazio a disposizione, si potrà trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Procurarsi, quindi, un tavolo o tavolino adatto all’età e l’altezza del proprio bambino ed una piccola libreria o un armadietto, in modo da poter riporre tutti i materiali necessari per le varie attività, nascondendo alla vista il disordine. Se non si ha la possibilità di inserire un armadietto per motivi di spazio, optare per un paio di mensole montate sopra il tavolino.

4/5 – Dotarsi di scatole colorate in cui riporre giocattoli e materiali

Successivamente, dotarsi di scatole colorate in cui riporre ordinatamente giocattoli e materiali: in una i pastelli, in una i blocchi di carta da disegno e in un’altra gli stampini. Un’idea utile e carina potrebbe essere quella di appendere una lavagnetta corredata da gessetti colorati, su cui i bambini si divertiranno a scrivere o a disegnare tutto ciò che gli passerà per la mente. Oltre a ciò, non può mancare una sedia divertente per lui ed un proprio sgabello, che si potrà utilizzare nei momenti in cui si svolgeranno le attività creative insieme a lui e che verrà nascosta facilmente alla sua vista quando non sarà più necessaria, grazie alle dimensioni ridotte.

5/5 – Reperire una cassettiera in plastica

Inoltre, procurarsi una cassettiera in plastica, di quelle leggere, che il proprio bambino potrà utilizzare in modo autonomo anche senza il proprio aiuto. Aggiungere sulla parete una bacheca in sughero corredata da puntine colorate, alla quale appendere disegni e fotografie. Infine, reperire tutti i materiali di cui il proprio figlio avrà bisogno. Per completare il quadro, basterà aggregare un grande cuscino per creare liberamente sul pavimento, alcuni fra i suoi giocattoli preferiti e una bella lampada per illuminare l’ambiente. Buon divertimento!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata