Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si è degli amanti del metodo "fai da te" oppure non si sopportano assolutamente gli sprechi questa guida è l'ideale. Leggendo attentamente questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare un meraviglioso lampadario medusa con delle bottiglie di plastica. È un oggetto di facile realizzazione; la difficoltà maggiore è quella di reperire i fondi delle bottiglie in quanto ne occorre un grande quantitativo. Per la realizzazione del lampadario bisogna costruire delle ''catene'' con svariati fondi di bottiglie di plastica. Essi si devono unire tra loro con una pistola etichettatrice per formare le braccia del lampadario medusa. In questo modo il lampadario si può attaccare ai gancetti precedentemente fissati al disco di legno.

25

Occorrente

  • Bottiglie in plastica
  • Taglierino
  • Fascette da elettricista
  • Occhiellatrice per cuoio
  • Pistola etichettatrice
  • Disco in legno
  • Portalampade
  • Colori ad olio
  • Forbici
  • Lampadina
35

Quali operazioni eseguire

La prima cosa da fare è quella di procurarsi un disco di legno del diametro che si preferisce. Successivamente si devono fissare quattro ganci su un lato e formare un quadrato, altrimenti il lampadario medusa non è stabile quando viene attaccato al soffitto. In seguito si deve fare centralmente un foro nell'altro lato (serve per il portalampade) e fissare intorno i gancetti più piccoli per creare due cerchi concentrici. Infine, bisogna pitturare il disco di legno con un colore ad olio.

45

Realizzazione delle catene

Dopo aver ultimato la pittura bisogna procedere con la realizzazione delle ''catene'' del lampadario medusa. Si deve prendere un taglierino e ritagliare il fondo delle bottiglie di plastica che sono state reperite. Successivamente bisogna unire i pezzi di bottiglia ottenuti con una pistola etichettatrice per formare appunto una lunga catena. Questo attrezzo si può reperire facilmente in una qualsiasi cartoleria. In seguito si deve praticare un foro, con un'occhiellatrice per cuoio oppure con un paio di forbici ben appuntite, ad una delle due estremità. Questa operazione consente di agganciare la catena ai gancetti fissati in precedenza.

Continua la lettura
55

Fissaggio catene

Successivamente bisogna effettuare l'ultima operazione. Cioè si devono fissare le catene utilizzando dello spago oppure delle fascette da elettricista in plastica. Se la scelta cade su queste ultime è opportuno ritagliare la parte in eccesso con l'aiuto di un paio di forbici. Come si è potuto notare il procedimento è veramente abbastanza semplice; inoltre, non esiste un limite alla propria fantasia. Infatti, si possono realizzare delle catene di lunghezza differente oppure si può scegliere di pitturare i fondi di bottiglia con i colori ad olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di plastica

Bricolage

Come trasformare le bottiglie di plastica in utili portaoggetti

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Come utilizzare bottiglie di plastica per rimodernare una vecchia lanterna

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare chiusure con bottiglie di plastica