Come fare un lampadario con delle matite colorate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questo tutorial ci mostrerà quanto il fai da te possa non conoscere orizzonti e come, tramite l'utilizzo di materiali destinati esclusivamente ad un determinato uso, si possano ottenere degli insospettabili oggetti utili, allegri, colorati e di tendenza. Oggi infatti vedremo come fare un lampadario con delle matite colorate. Se ci avanzano intere scatole di vecchi colori a matita inutilizzati e vogliamo far felici i nostri bambini costruendo un perfetto e funzionale oggetto d'arredo per la loro stanza, potremo diversamente manifestare la nostra arte, con fantasia e creatività, in poco tempo, facilmente e spendendo davvero poco!

25

Occorrente

  • Matite colorate, una scatola di cartone, colla a caldo, taglierino, lampadina con filo elettrico..
35

Per iniziare bene nella costruzione del tuo lampadario, procurati tutto il materiale necessario e tienilo a portata di mano. Avrai bisogno, oltre alla lampadina con il filo elettrico per illuminare il tuo lampadario, anche di una scatola di cartone rigido della forma che più preferisci. La scatola non dovrà essere dotata di coperchio, ma comunque tu l'abbia scelta (rotonda, cilindrica o di forma quadrata o rettangolare), fungerà da base per il tuo lampadario, al quale applicherai le matite colorate. Potrai scegliere di lasciare le tue matite nello stato in cui si trovano, alcune magari più "consumate" delle altre, per un effetto vissuto molto divertente, oppure le potrai temperare, per renderle tutte della stessa lunghezza. Prediligi i colori delle matite che più ti piacciono, mescolando i colori in modo fantasioso, oppure creando delle gradazioni cromatiche, come in un arcobaleno.

45

Con un taglierino effettua un foro rotondo sulla base della tua scatola di cartone, della larghezza idonea per il passaggio del filo elettrico. All'interno della scatola, in seguito, monterai la lampadina. Con della colla a caldo crea uno strato compatto su tutta la superficie della tua scatola di cartone. Poi, una alla volta e con attenzione, applica tutte le tue matite colorate, una accanto all'altra e con la punta rivolta verso il basso, sulla scatola cosparsa di colla. Ricopri con le tue matite colorate l'intera superficie della scatola di cartone che diventerà il tuo nuovo lampadario.

Continua la lettura
55

Lascia asciugare le matite colorate incollate alla scatola per almeno un paio d'ore prima di montare il tuo lampadario. Poi monta la lampadina all'interno della scatola e trasformala in un bellissimo lampadario da appendere al soffitto oppure, in alternativa, in un bel paralume per una lampada da appoggio. Ecco che la stanza assumerà subito un aspetto più allegro e giocoso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare le collane con le matite colorate

Altri Hobby

Come creare un quadretto con le matite

Altri Hobby

Come collezionare matite

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle posate

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i cucchiani di plastica

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Altri Hobby

Come fare un lampadario con una grattugia