Come fare un lampadario con delle posate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un minimo di creatività, ed intendete dedicarvi al fai da te per realizzare alcuni oggetti originali e nel contempo funzionali, potete ad esempio utilizzare delle vecchie forchette e cucchiai per costruire un lampadario. Il lavoro non è difficile, ma tuttavia richiede l'uso di alcuni attrezzi e materiali. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come fare un originale lampadario con delle posate.

25

Occorrente

  • Posate in acciaio
  • 3 listelli da un metro in alluminio
  • Saldatore a gas
  • Un castolin per saldare
  • Trapano elettrico
  • Porta lampada
  • Filo elettrico
  • Catene per lampadario
  • Gancetto ad esse
35

Procurare i materiali

Prima di passare alla costruzione del lampadario, occorre procurarsi il materiale necessario, quindi per prima cosa mettete da parte delle posate che non utilizzate più o magari avete acquistato in un mercatino dell'usato. Inoltre vi occorrono tre listelli da un metro ognuno di barra piatta in alluminio. Queste devono avere uno spessore di almeno 2 mm ed una larghezza di 25 mm. Infine, vi occorre un saldatore a gas, un po' di castolin per saldare con relativa polvere disossidante, un trapano elettrico, una lima piatta, un portalampada e del filo elettrico.

45

Saldare i listelli

A questo punto iniziate a lavorare i listelli, per cui prendente la prima di un metro e create un cerchio grande. Fate la stessa cosa con la seconda che deve misurare 75 cm. Mentre la terza 55 cm. A questo punto piegate ogni pezzo e saldate all'estremità di ognuno, non prima di averle limato in modo da favorire l'attecchimento del materiale saldante che come accennato è il cosiddetto castolin, ovvero una lega di ottone e argento a bassa fusione. Proseguite fissando quattro staffe metalliche nel banco di lavoro. L'operazione serve per mantenere fermi i cerchi, mentre vengono saldati. A questo proposito cominciate a saldare le estremità del cerchio stesso, dopodiché Fondete le due parti fino a fissarle. Finita la seconda fase cominciate a lavorare sul cerchio grande. Dividete in segmenti uguali e segnate il posto dove dovete applicare le posate. Fate così, per ogni cerchio, dopodiché dividete la circonferenza in modo da applicare la catena. Nel cerchio vanno creati anche dei doppi fori, uno in alto e l'altro in basso, allo scopo di far passare la catena per l'aggancio al soffitto.

Continua la lettura
55

Agganciare le posate

A questo punto preparate un disco centrale per la corona. Questa servirà a sostenere le aste del cerchio grande del lampadario. Continuate poi praticando un foro centrale nel lampadario per sostenere l'impianto luce. Una volta completata la struttura portante del lampadario fate dei fori con il trapano nella base delle posate, inserite dei gancetti e iniziate ad agganciarli nel lampadario alternandoli fra loro. Mettete quindi prima una forchetta, poi un cucchiaino e a seguire un cucchiaio, mantenendo sempre lo stesso ordine fino a completare il cerchio. A questo punto, montate il portalampada e i relativi fili, ed appendete al soffitto il vostro originale lampadario creato con le posate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con delle posate da cucina

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

5 modi per riciclare le posate

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i cucchiani di plastica

Altri Hobby

Come creare dei fiori con le posate