Come fare un lampadario con gli agrumi secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La natura è madre di tutti e dona le sue ricchezze generosamente e quotidianamente. Il genere umano ha imparato sin dalla preistoria a trarne beneficio, nei secoli ha saputo sfruttare bene i frutti della terra, imparando a cucinarli, a trasformarli ed a conservarli. Alcuni di questi prodotti naturali si prestano maggiormente ad essere trattati allo scopo di essere consumati successivamente, come i pomodori o i fichi che vengono seccati per essere destinati alle conserve ed alle marmellate. Eppure a volte anche il cibo può essere utilizzato in modo alternativo, ad esempio agrumi secchi possono fungere da decorazioni e sono molto sfruttati in tal senso specialmente nel periodo natalizio. Questa loro particolarità decorativa li rende adatti anche a soluzioni originali, come quella che vi presentiamo in questa guida; ed allora seguiamo i passi qui appresso descritti ed impareremo a fare, presto e bene, un lampadario con gli agrumi secchi.

26

Occorrente

  • Legnetti secchi, spago, filo di nylon, agrumi secchi a fette, forbici, ago per lana, glitter.
  • Salsicciotto di stoffa, colla vinilica,filo di nylon, rami di abete, palle di Natale.
36

Occorreranno degli agrumi dalla buccia spessa e polposa in modo tale che possano avere un bell'aspetto e conferire un ottimo effetto al lampadario, anche durante il processo di essiccazione. Tagliate gli agrumi a fette della misura di almeno un centimetro, adoperando un coltello molto affilato, onde evitare sbavature; tenete infatti a mente che il volume delle fette di agrumi si ridurrà quasi della metà. Disponete le fette in una teglia ricoperta di carta assorbente e cuocetele per 2 ore a 50°C, fatele raffreddare in forno e ripetete l'operazione per altre due volte, cambiando sempre la carta assorbente. Non appena gli agrumi risulteranno secchi, disidratati e freddi, potrete usarli per decorare il lampadario. Se volete utilizzare agrumi interi dovrete praticare dei tagli verticali ed usare la stessa procedura.

46

Prima di utilizzare gli agrumi secchi potrete anche abbellirli con brillantini e glitter cosi, quando si muoveranno avranno bellissimi riflessi. Qui vedrete in particolare due modi con i quali decorare il lampadario. Prendete dei legnetti secchi e create un sostegno quadrato o triangolare che dovrete collegare al lampadario attraverso fili di nylon. Per rendere fisso il sostegno legatelo con dello spago, tagliando quello in eccesso, che lo manterrà ben fermo e darà quel tocco "country" che non guasta. Con un ago per la lana e il filo di nylon, unite le fette di agrumi secchi, che potrete anche alternare ad altre decorazioni come legno o altra frutta secca, per esempio i gusci delle noci e formare tanti fili di lunghezze diverse che attaccherete al sostegno con i leghetti secchi. Per bloccare l'estremità di ogni filo basterà che formiate con l'ago un nodo che eviterà lo sfaldamento.

Continua la lettura
56

Per i lampadari che hanno una struttura circolare, o se volete applicare un altro tipo di decorazione, potete creare una coccarda di agrumi secchi. La base dovrà essere formata da un salsicciotto di stoffa, del genere di quelli che si mettono come paraspifferi dietro le porte, al quale attaccare con la colla vinilica le fette di agrumi. Con un tocco di fantasia, potete anche sovrapporre leggermente le fette. Lasciate asciugare per qualche ora e decorate con rami di abete e delle palline di Natale. Fissate la coccarda al lampadario sempre con il filo di nylon che risulterà trasparente e fate attenzione a non posizionarla troppo vicina alle lampadine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non collocate la coccarda troppo vicina alle lampadine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come addobbare l'albero con agrumi e spezie

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle posate

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i cucchiani di plastica

Altri Hobby

Come fare un lampadario con una grattugia

Altri Hobby

Come creare un lampadario con vecchie posate

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di centrini