Come fare un lampadario con le grucce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti dell'arte, e del bricolage fai da te, se vi piace dare sfogo alla vostra fantasia e creatività, potete realizzare davvero tantissimi oggetti decorativi e che siano di grande utilità alla vostra casa. Un esempio potrebbe essere realizzare un lampadario, usando le grucce che usate per appendere i panni. Si tratta di un'operazione molto semplice, e una volta ultimata vi consegnerà un elemento d'arredo molto funzionale, e inoltre sarà originale ed elegante.
Nella seguente guida troverete passo dopo passo tutte le informazioni su come fare un lampadario con le grucce.

26

Occorrente

  • Grucce in legno o ferro
  • Portalampade
  • Filo elettrico
  • Colla vinilica
  • Fili di lana colorati
36

Per poter fare un lampadario, iniziate dal procurarvi cinque grucce di legno, dalle quali in seguito dovrete eliminare i ganci usati per appenderli. Successivamente prendete un filo di spago, possibilmente colorato, e fatelo passare attraverso il foro di ogni gruccia, mettendo alla fine di tutto un gancio in modo che possa essere appeso al soffitto. Arrivati a questo punto girate le grucce per posizionarle in modo perpendicolare tra di loro, e in senso alternato, per ottenere una sorta di abete.

46

Ora su ognuna delle sue estremità applicate dei portalampada, e collegateli tra loro in parallelo con del filo, per fare in modo che vengano attraversate tutte dalla stessa intensità di corrente. Di seguito arrotolate il filo sullo spago colorato che le sostiene, ovvero che è inserito nel punto luce presente sotto al soffitto. Di seguito, per ottimizzare il lavoro, prendete della colla vinilica e applicatela nel punti di giuntura delle grucce, in modo che una volta essiccata, il vostro lampadario sia rigido e che possiate procedere con i prodotti vernicianti. Riferendoci a quest'ultimi, potete aggiungere a seconda dell'ambiente dove avete messo il lampadario, delle vernici che si adattino bene ad esso, perciò utilizzate aniline di colore marrone se il vostro ambiente è classico, o coloranti acrilici se è moderno o in stile vintage.

Continua la lettura
56

Si invece di utilizzare delle grucce di legno usate quelle in metallo sottile, potete procedere con il stesso procedimento, e lasciarle sia con il loro colore naturale, ideale per ambienti rustici, oppure decorarle con vari colori, e anche con la tecnica del decoupage. Parlando del lampadario fatto con grucce in metallo sottile, potete rivestirlo con dei fili di lana monocolori, ma anche con più tonalità. Dopodiché non dovrete fare altro che usare lo stesso procedimento descritto prima per appenderlo al soffitto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un lampadario con le grucce

Bricolage

Come Creare Delle Grucce A Forma Di Apette

Bricolage

Come fare un lampadario con la carta velina colorata

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come Decorare Le Grucce

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con le grucce

Bricolage

Come abbellire le grucce per abiti

Bricolage

Come realizzare le grucce a découpage