Come fare un lampadario con le linguette delle lattine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni particolarmente in voga è l'arte del riciclo creativo. Con materiali semplice, talvolta anche apparentemente inutili, è possibile realizzare oggetti bellissimi ed assolutamente originali. Riciclare costituisce un beneficio non solo per le vostre finanze ma anche e soprattutto per l'ambiente. Grazie al riciclo, anche le lattine in alluminio possono vivere una seconda volta. In particolare le linguette delle lattine, generalmente cestinate in quanto prive di utilità, possono trasformarsi in qualcosa di proficuo ed innovativo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo appunto come far un lampadario utilizzando delle semplici linguette delle lattine.

27

Occorrente

  • Linguette delle lattine
  • Filo di ferro
  • Pinza
37

Per realizzare un lampadario con cui decorare la vostra abitazione, avrete bisogno di pochi materiali dal costo decisamente ridotto. Dovrete innanzitutto procurarsi le linguette delle lattine; potete, a tal fine, rivolgervi ad un ristorante o ad una pizzeria se non disponete di linguette a sufficienza per realizzare il lavoro. Iniziate la creazione del lampadario creando due cerchi con il filo di ferro, che costituiranno la struttura del vostro oggetto ornamentale. A questo punto, cominciate ad applicare un primo giro di linguette delle lattine ai due cerchi di filo di ferro, ripiegandole sul filo, in modo tale da ricoprire interamente i cerchi di ferro.

47

Ora dovrete procedere realizzando nuove strisce di linguette, che dovrete ancorare di volta in volta alla fila di linguette del livello superiore. Dovrete operare in tal modo fino a giungere alla realizzazione dell'ultima fila di linguette, necessaria per la creazione del vostro stravagante lampadario. Lasciate che il forellino superiore delle linguette rimanga esposto, senza ripiegarlo sul filo, in modo da legare ad esso la struttura del vostro lampadario. Realizzate infine tante strisce di linguette in verticale di uguale lunghezza, quante sono le linguette delle lattine ripiegate su ognuno dei cerchi di ferro.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, non vi resta che assemblare tutte le strisce delle linguette, inserendo ogni gancetto superiore nel forellino corrispondente della linguetta del primo cerchio. Ripetete tale operazione tra ogni gancetto inferiore e i forellini delle linguette ripiegate sul secondo cerchio. Il vostro lampadario è così pronto ad essere posizionato nell'abitazione, creando un ambiente originale ed elegante allo stesso tempo.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione nell'estrarre le linguette dalle lattine, per evitare di tagliarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un posacenere con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare un porta spazzolini con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo con le lattine

Altri Hobby

Come fare dei portacandele con le lattine

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle posate

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico