Come fare un lampadario con le mollette

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte volte, osservando oggetti di uso comune, non ci si sofferma a pensare che questi potrebbero trovare un secondo impiego, o ancora meglio una seconda vita. Quella che mi appresto a mostrarvi, è una guida su come fare un lampadario con delle semplicissime mollette. Per realizzarlo, vi serviranno pochi e semplici strumenti. Inoltre, assicuratevi che la rete abbia delle maglie sufficientemente larghe da potervi appendere le mollette. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • mollette di legno per il bucato
  • fil di ferro
  • rete metallica
  • vernice a smalto
  • struttura di un paralume
  • portalampade comprensivo di filo elettrico
36

Innanzitutto, il primo passo da compiere è quello di realizzare la struttura del lampadario. Per farlo, prendete la rete metallica e datele la forma di un cilindro, fermando il tutto con del fil di ferro. Il diametro del cilindro dovrà essere uguale a quello della struttura del paralume, in modo che tutte le parti possano essere facilmente assemblate. Per agevolarvi nel montaggio, utilizzate una piccola pinza, vi sarà utile per fissare i componenti col fil di ferro. Una volta che avrete finito lo scheletro metallico, non resterà che avvitare il portalampada nel suo alloggiamento. Tuttavia, ricordate che la prudenza non è mai troppa, quindi fate molta attenzione ai fili che sporgono dalla rete, o rischierete di farvi male.

46

Questa è la parte più divertente ed al tempo stesso creativa. Per procedere, dovrete prendere le mollette e colorarle con della vernice a smalto, del colore che più vi piace. Una volta che queste si saranno asciugate, dovrete appenderle in ogni finestrella della rete, in modo tale da comporre un motivo che sia di vostro gradimento. Se non vi piacciono i colori troppo "artificiali", potrete sempre lasciare le mollette del loro colore naturale, in modo da conferire al lampadario un aspetto più semplice e magari meno appariscente. Tutto dipenderà dal contesto in cui dovrà convivere la vostra creazione, è per questo che dovrete scegliete bene i colori.

Continua la lettura
56

Naturalmente questa è solo una delle mille possibili soluzioni che potrete adottare, l'unico limite sarà dato dalla vostra fantasia. Sbizzarritevi con le forme e con i colori, aggiungendo altri particolari che siano di vostro gusto. Come avrete potuto notare, basta veramente poco tempo e lavoro per personalizzare il vostro ambiente domestico, rendendolo così più accogliente e caloroso. In conclusione, realizzare questi piccoli lavori, vi può riempire di tanta soddisfazione, vi farà dimenticare lo stress e nello stesso tempo migliorerà l'ambiente in cui vivete, dunque, scatenatevi e diamo sfogo alle vostre idee. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per creare un porta mollette

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette