Come fare un lampadario con una bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riciclando in modo creato tutti quei materiali d'uso comune si aiuta l'ambiente, ma non solo. Con gli oggetti più semplici possiamo creare fantastici elementi d'arredo. E possiamo fare tutto ciò spendendo veramente pochissimo. Perciò avremo zero danni al nostro portafogli e un miglioramento del nostro ambiente abitativo, la combo perfetta. Tutto ciò di cui avremo necessariamente bisogno è di qualche ora da dedicare all'arte di bricolage. Uno degli oggetti adatti al riciclo creativo sono le bottiglie. Sopratutto quelle in vetro sono perfette per realizzare dei lampadari a sospensione o lampade da comodino. Il procedimento è molto semplice. Come fare allora? Semplice, continuate a leggere questa guida per capire come fare un lampadario con una bottiglia.

26

Occorrente

  • bottiglie di vetro trasparenti
  • guanti protettivi
  • tagliavetro
  • levigatore manuale
  • carta abrasiva
  • colori trasparenti per vetro
  • pennello a setole morbide
36

Iniziamo reperendo qualche bottiglia di vetro bianco traslucido. Il numero di bottiglie dipende dal tipo di lampadario che vogliamo costruire e dalla sua destinazione. Ad esempio una singola bottiglia dalle forme originali può bastare ad arredare, mentre se utilizziamo bottiglie piccoli dalle forme comuni, è meglio se proviamo a creare una ricca composizione. Per ogni elemento che vogliamo realizzare ci servirà una lampadina con supporto. Quindi procuriamoci dei guanti da lavoro, un tagliavetro, un levigatore manuale, colori trasparenti per vetro, della carta abrasiva, e un pennello a setole morbide.

46

Come prima cosa dobbiamo eliminare i fondi. Si tratta di un'operazione delicata, ma abbastanza facile. Basterà fare un po' di attenzione. Prendiamo quindi il nostro tagliavetro, e effettuiamo un'incisione lungo la circonferenza della bottiglia. Dobbiamo segnare bene il punto da tagliare. Ora teniamo la bottiglia con le mani sulle sue estremità, e passiamo l'incisione effettuata su una fiamma. Quindi subito dopo bagnamola in dell'acqua fredda. Lo sbalzo termico procurato farà in modo che i due elementi si separino. Ripetiamo quindi lo stesso procedimento con tutte le altre bottiglie se presenti.

Continua la lettura
56

Levighiamo quindi con un levigatore manuale i punti di rottura della bottiglia. Per costruire il levigatore basta usare uno strumento qualsiasi e avvolgerlo con della carta abrasiva a grana grossa, avendo cura di indossare de guanti protettivi durante 'operazione. Successivamente usate la carta vetrata a grana media e infine quella fine per rifinire il tutto.

66

Possiamo lasciare se desideriamo il vetro al naturale. L'effetto ottenuto cosi sarà una luce bianca e pulita. Se però ci piace pitturare, prendiamo un pennello e personalizziamo il nostro lampadario. Dovremo colorare l'interno di ogni bottiglia con la vernice per vetro trasparente. Per farlo serviamoci di un pennello a setole morbide per evitare striature antiestetiche sulla loro superficie. Lasciamo quindi asciugare il tutto. Infine inseriamo i supporti e le lampadine per ottenere il nostro lampadario realizzato con le bottiglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare un lampadario a cascata

Casa

Come realizzare Una Lampadario Con Pirottini Di Carta

Bricolage

5 lampade fai da te

Casa

Come decorare e abbellire casa con decorazioni fai da te

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Materiali e Attrezzi

Come appendere un grande lampadario