Come fare un lampadario con una grattugia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete una gran dose di creatività e fantasia, allora potrete realizzare tanti oggetti decorativi e funzionali per la vostra casa. Infatti, se ad esempio siete abili a trasformare degli oggetti riciclati, potrete creare strutture eleganti ed originali. A tale proposito, in questa guida, vi illustrerò tutte le informazioni necessarie su come fare un lampadario con una grattugia. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Grattugia
  • trapano elettrico
  • portalampada
  • alesatore
  • pezzo di legno
  • morsetti laterali
36

Come prima cosa, indipendentemente dalla qualità del materiale con cui la grattugia è stata realizzata (plastica o metallo), e alla forma, è possibile riciclarla sfruttando soltanto la parte alta se è tonda, oppure per intero nel caso di una grattugia universale a 4 facce. Per quanto riguarda un lampadario realizzato soltanto con il contenitore della grattugia tonda, è sufficiente praticare sulla base un foro con un trapano elettrico di almeno un centimetro di diametro, in modo da inserire un portalampada a due pezzi, di cui uno alloggerà nel contenitore, mentre l'altro si svilupperà in altezza corredato di filo elettrico da agganciare al soffitto.

46

Successivamente, un lampadario di questa tipologia può essere utilizzato in cucina, oppure nella camera dei bambini, ma tuttavia se desiderate costruirne uno del tutto particolare, allora potrete sfruttare anche la grattugia, modificandone totalmente l'aspetto. La parte bucherellata infatti, può risultare utile per far passare la luce proveniente dal portalampada, rendendo il lampadario simile ad un faretto, e con un fascio di luce perfettamente perpendicolare al pavimento o al tavolo nella stanza in cui lo installerete. Per questa realizzazione, è necessario procurarvi un alesatore abbastanza grande, per allargare i fori in base all'intensità di luce che intendete ottenere nella stanza.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, potrete lavorare comodamente sulla grattugia, appoggiandola su un pezzo di legno abbastanza spesso, e bloccandola con dei morsetti laterali per non farla muovere. Adesso praticate i fori nei vari buchi della grattugia, con un intervallo di due tra ognuno di essi, e alla fine prendete l'alesatore, quindi allargate il foro del diametro che maggiormente vi soddisfa. Infine, se intendete utilizzare una grattugia universale a 4 facce, con lo stesso procedimento, e forando la parte alta, montate il portalampada con il filo elettrico per poi appenderlo al soffitto, ottenendo un altro lampadario del tutto particolare. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle posate

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i cucchiani di plastica

Altri Hobby

Come creare un lampadario con vecchie posate

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di centrini

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i fiori secchi

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero