Come fare un lampadario di cartapesta

1/7 – Introduzione

La cartapesta è stata usata da sempre per realizzare oggetti più o meno grandi, da portatili e fino a colossali carri allegorici per i carnevali. È un materiale povero e facile da realizzare, perché bastano ritagli di carta di giornale e colla, spesso ottenuta con farina e acqua bollite. Se si vuole fare un lampadario in cartapesta, si deve usare anche un telaio rigido su cui stenderla. In questa breve guida vi spiegherò come realizzare un lampadario semplice, ma sta a voi elaborarlo a gusto e fantasia, tenendo presente che questo materiale consente di costruire oggetti incredibili.

2/7 Occorrente

  • Vecchi quotidiani
  • Filo di ferro 0.8mm
  • Acqua
  • 200g farina 00
  • Pinze
  • Fascette
  • Colori
  • Vernice bianca
  • Filo elettrico
  • Portalampada

3/7 – Preparare la colla

Per prima cosa è necessario preparare la colla per la cartapesta. Ovviamente è possibile acquistare della colla vinilica oppure acrilica e dopo averle di diluite utilizzarle per appiccicare solo i fogli, ma la tradizione invece prevede l’uso della colla fatta con la farina. La ricetta è molto semplice: serve un pentolino e della farina bianca di tipo 00, che contenga molto glutine in modo tale da essere un buon collante. La farina deve essere semplicemente messa a bollire insieme all’acqua per ottenere una colla da spalmare e deve essere molto liquida in modo tale da non lasciare residui sulla cartapesta. Per un litro d’acqua serviranno una decina di cucchiai abbondanti di farina. Ricordate che durante la cottura si deve girarla continuamente per evitare che si formino grumi. Con questa colla sono stati utilizzati per centinaia di anni oggetti in cartapesta e quindi non c’è motivo di temere che non funzioni.

4/7 – Preparare il telaio

Per realizzare il telaio per vostro lampadario in cartapesta avete fondamentalmente due scelte usare il fil di ferro oppure il giunco piegato. Ovviamente il primo è più facile da reperire in qualsiasi grande magazzino di bricolage e presso le ferramenta. A questo punto dobbiamo costruire un telaio della forma adatta al nostro scopo. Nel nostro caso faremo un lampadario a calotta sferica, quindi dobbiamo preparare 4 anelli di fil di ferro, rispettivamente: 1 del diametro di 40 cm, due da 30 cm ed uno da 10 cm oltre a sei pezzi ad arco della lunghezza circa 60 cm, per ottenere le doghe necessarie per costruire nostro palloncino. A questo punto dobbiamo fissare i pezzi di filo di ferro per ottenere una calotta sferica con imboccatura di 30 cm di diametro in basso, mentre in alto di 10 cm. I fili di ferro curvi dovranno essere congiunti al centro in alto, in modo tale da poter far passare il filo elettrico e il portalampada.

5/7 – Incollare la carta

Riducete la carta a strisce larghe circa 5 cm e lunghe almeno 30cm che terrete a disposizione su un foglio di nylon. Per essere sicure che la colla aderisca perfettamente spennellate i fogli con la soluzione di acqua e farina e iniziate ad attaccarli dentro il telaio restando obliqui rispetto all’equatore. Alternate le direzioni e aspettate che si secchi almeno un ottavo del lampadario prima di proseguire incollando fuori la carta In modo tale che il telaio rimanga bloccato tra due strati di fogli. Man mano che la carta secca un po’ proseguite fino a ottenere la calotta sferica, eventualmente spennellando con la colla se vedete che i fogli sembrano non reggere. Lasciate quindi seccare il vostro telaio prima di decorarlo. Ricordate di fare almeno quattro strati.

6/7 – Colorare il lampadario

Quando il lampadario sarà secco è giunta l’ora di colorarlo. Potete usare colori a tempera, smalti oppure colori acrilici e non ci sono limiti alla vostra fantasia. Per esser sicure che le scritte del giornale non si vedano in trasparenza, potete dare una base di bianco, per esempio di tipo murario per interni, prima di decorarlo con i colori vivaci. Per concludere l’opera dovete passare il cavo elettrico con il portalampada, fissandolo all’incrocio dei telai con una fascetta in modo tale che non possa scorrere e sarete pronte ad appendere il vostro lampadario in cartapesta nel giro di un paio di giorni.

7/7 Consigli

  • Se volete decorare il lampadario con formelle, fatele a parte e incollate prima di tingere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata