Come fare un lampadario di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa intendete costruire un lampadario che si adatti al design impostato, potete procedere con alcune tecniche del fai da te ed in particolare con il bricolage del legno. Con quest'ultimo è possibile infatti, crearne uno che sia funzionale e nel contempo originale ed elegante. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare un lampadario tutto di legno.

26

Occorrente

  • Legno, carta vetrata, trapano, corda, cuoio, vernici, candele
36

Procuratevi innanzitutto il legno a listelli o a pezzi, a seconda del vostro progetto, andando in un negozio di bricolage o utilizzando quello grezzo, anche dalla forma irregolare. Per fare un lampadario di legno potete segare le assi di un letto vecchio o di un mobile che non usate più con il fascino vintage, facendo solo attenzione a tagliare tutti i pezzi della stessa lunghezza. Usate poi la carta vetrata per rifinire i vari componenti.

46

Decidete quindi la posizione che avranno i listelli, per poter forare con il trapano nei punti che serviranno per le giunture. Se scegliete di colorare il legno fatelo prima e lasciatelo poi asciugare, anche se il fascino sta nella sua naturalezza quindi del semplice flatting trasparente è ideale per evidenziare le sue tipiche venature e nodi. A questo punto inserite una corda sottile nelle forature dei listelli incrociati, e la forma classica è quella quadrata, ma tuttavia potete crearne anche di diverse. La camera consigliata per un lampadario di questo tipo, è indubbiamente quella da pranzo, dove in genere si usano mobili rustici e cucine in muratura. Per appenderlo potete usare delle corde, anche se è meglio evitare quelle plastificate poiché sono infiammabili. In alternativa vi conviene comprare quelle ignifughe che si vendono nei negozi di elettricità, e che in genere servono per creare prolunghe, oppure per aggiungerli ai ferri da stiro a vapore.

Continua la lettura
56

Il legno è uno dei materiali lavorabili che potete dunque modellare con intarsi e intagli oppure associare ad altri oggetti decorativi della stessa natura. Tutto ciò è possibile farlo recandovi in un centro per il bricolage, dove potrete trovare ad esempio dei fregi oppure dei dischetti finemente intarsiati da aggiungere rispettivamente sulle parti lunghe e su quelle piccola e strette, ed inoltre è importante sottolineare che ci sono anche dei portalampada che opportunamente sagomati, potete applicare sui braccetti del vostro lampadario in legno, rendendolo funzionale e soprattutto elegante. Infine vi conviene usare del filo elettrico dello stesso colore del legno scelto, in modo che non sia visibile sulla struttura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate anche oggetti riciclati che posso adattarsi interamente a svolgere la funzione di un lampadario, come la ruota di un carro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un lampadario con lo spago

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come appendere un lampadario con le candele

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come sostituire il cono rotto di un lampadario

Casa

Come sostituire un lampadario su un soffitto alto