Come fare un lanciacoriandoli di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Volete sorprendere i vostri piccoli e divertirvi insieme a loro con un semplice intrattenimento ma che abbia un effetto sorprendente? In poco tempo creeremo un lanciacoriandoli riciclando un tubo di cartone. Esso è un dispositivo che senza nessun pericolo farà divertire piccini e grandi, con un'esplosione di gioia e colore che potrà essere ripetuto all'infinito sempre. Vediamo come fare un lanciacoriandoli di cartone. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Un tubo di cartone diametro 5 cm lungo 23 cm
  • Taglierino e/o forbice
  • Nastro adesivo colorato
  • Un martello e un chiodo
  • 2 elastici
  • 2 stuzzicadenti
  • 2 pezzi di cordoncino lunghi 38 cm
  • Un dado in metallo da 0,8 cm
  • Un ago da lana
  • Un dischetto di plastica
  • Stelline o adesivi simpatici
  • Coriandoli o carta colorata ritagliata in piccoli pezzetti
36

Oltre ad avere il pregio di essere economico, basteranno soltanto pochi grandi doti di manualità, per la sua creazione.
Vi dovrete prima ricordare di prendere tutto il materiale che vi servirà, e che per aiutarvi vi abbiamo elencato in seguito qua a fianco. Cominciate subito con la realizzazione di un dischetto di plastica. Lo potrete ricavare da un contenitore riciclato, oppure da un tappo di tubo di patatine. Esso dovrà avere un diametro un pochino più piccolo del tubo ed anche dei due forellini centrali, distanti fra loro di 0,6 centimetri circa. Dovrete fare i due forellini che vi serviranno aiutandovi, per esempio da un ago per la lana. Ora prendete il taglierino, poi dovrete tagliare un anello largo 2,5 centimetri dal tubo di cartone. Poi prendete le forbici e fate un'incisione di una sezione da 1,3 centimetri, formando una specie di braccialetto aperto. Inserite quindi il braccialetto nel tubo, a 2,5 centimetri circa dall'estremità superiore, poi dovrete bloccarlo col nastro adesivo.

46

A questo punto misurate 4 centimentri dall'estremità del tubo, poi dovrete fare un altro foto con l'aiuto del chiodo e martello, perciò dovrete infine ruotare il chiodo in modo da allargare il foro. Proseguite facendo un altro foro che deve essere posto esattamente dall'altro lato del tubo opposto. Ora dovrete infilare l'elastico tramite uno dei buchi, facendo in modo che metà elastico rimanga fuori dal tubo. A questo punto dovrete inserire uno stuzzicadente nell'asola esterna dell'elastico, perciò lo dovrete bloccare esternamente al tubo con un pezzetto di nastro adesivo.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto dovrete legare i cordini del dado entrambi. Procedete perciò infilando la parte dell'elastico interna al tubo nel dado, infine dovrete spingere l'elastico esternamente mediante il secondo foro e fissandolo con uno stuzzicadenti insieme a del nastro. Adesso dovrete legare il dischetto di plastica al capo sciolto, di uno dei cordoncini, ad una distanza di 15 centimetri dal dado, perciò fate un nodo al cordoncino, tagliando la parte in eccedenza. Tirate quindi l'altra corda fuori dall'apertura inferiore del tubo, quindi fermate con un nodo.

66

Ora dovrete soltanto decorare il lanciacoriandoli con nastro adesivo colorato per esempio a stelline. Le decorazioni che dovrete fare sono libere. Lo potrete abbellire come meglio credete. Per caricare il lanciatore dovrete mettere il disco di plastica in cima all'anello interno del cartone, poi riempite questo lato del tubo con una quantità di coriandoli sufficiente. Per il lancio dovrete afferrare bene il tubo, poi dovrete tirare verso il basso il cordoncino inferiore, rilasciandolo immediatamente. Il dado colpirà la plastica, spedendo i coriandoli in cielo con un'esplosione sonora meravigliosa. In seguito occorrerà raccoglierli, rimettendoli dentro al tubo e ripetendo l'operazione. Se ne avete a disposizione dei nuovi potrete utilizzare quelli. Come potrete aver visto, il dispositivo permetterà di intrattenere i vostri bambini sicurezza totale, creandolo spendendo pochissimo. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Porta Coriandoli A Forma Di Ragnatela Per Carnevale

Casa

Come Spianare La Sede Di Un Rubinetto E Riparare Un Premistoppa Che Perde

Materiali e Attrezzi

Carnevale: come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici

Bricolage

Come fare un braccialetto di perline

Altri Hobby

Come realizzare dei confetti poppers

Casa

Come smontare il sifone del lavabo

Casa

Come riparare le perdite d'acqua

Bricolage

Come Fare I Coriandoli