Come fare un lavabo da appoggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il lavabo del vostro bagno non vi piace più, o state pensando di cambiarlo, potreste optare per la soluzione lavabo da appoggio. È molto moderno, semplice da realizzare, e soprattutto poco costoso, l'ideale per dare un tocco di originalità al vostro bagno. Oltre a quest'ultimo se ne avete la necessità potrebbe rendere bene anche in lavanderia o nel garage. Perciò se siete amanti dei lavoretti fai da te, e volete costruirvi un lavabo tutto da voi, continuate a leggere questa guida per capire come fare un lavabo da appoggio.

27

Occorrente

  • Sega a tazza
  • Tasselli
  • Chiave a pappagallo
  • Avvitatore elettrico
  • Trapano e punte
  • Metro
  • Matita
  • Mensola
  • Levigatrice
37

La prima operazione da fare per realizzare il lavabo è costruire una solida mensola. Ovviamente non parliamo di una semplice mensola: deve essere solida, robusta e impermeabile per poter mantenere un lavabo. Una mensola che abbia tali caratteristiche tecniche la potete trovare in negozi di arredamento bagno, o potete farvela costruire da un falegname esperto. Il legno deve subire un trattamento per non assorbire l'acqua, altrimenti in poco tempo marcirebbe. Un'altra possibilità è, se non vi piace il legno, acquistare una mensola in marmo o in pietra. Anche questi materiali, come il legno, subiscono delle lavorazioni che le rendono idonee all'ambiente.

47

Le misure della mensola sono completamente a scelta vostra, in base alle vostre necessità, potete andare dalle misure minime di circa 40 centimetri, per arrivare fino a 200 centimetri, ovviamente cercate di rapportarle allo spazio a vostra disposizione. La prima cosa che dovrete fare è effettuare un foro al centro della mensola in base alle dimensioni e la posizione del lavabo. Quindi successivamente fissatela al muro usando dei robusti tasselli a espansione, oltre alle squadre metalliche che fisserete sul muro. Cercate di metterla a livello usando una livella a bolla d'aria.
Una volta effettuati tutti i fori, usate della carta vetrata a grana fine, e levigate bene le zone lavorate della mensola per togliere gli eventuali trucioli.

Continua la lettura
57

Successivamente dovrete posizionare il lavabo sulla mensola assicurandovi di collegare tutti i tubi correttamente. Prima del montaggio del lavabo dovrete assicurarvi di aver praticato tutti i fori necessari sulla mensola, quello del sifone (che è lo scarico) e due per i collegamenti per l'acqua fredda e calda. Per fissare bene il lavabo usate anche della colla per i sanitari, o in alternativa il silicone, da mettere nei punti d'appoggio.
Durante le operazioni di messa in posa date sempre una controllata con la livella a bolla d'aria per assicurarvi che il tutto sia fatto con precisione. Prima di iniziare a usarla lasciate asciugare la colla o il silicone che avete usato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare i lavori si consiglia di fare uno schizzo del progetto per avere una linea guida da seguire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un tavolo in muratura

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano manuale

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano a colonna

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come levigare il legno sugli angoli

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le tracce di silicone dai pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un appendiabiti a forma di albero

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento