Come fare un lavoretto autunnale con ie bucce di arancia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante il periodo autunnale è il periodo adatto per trovare come frutti di stagione degli ottimi agrumi come le arance. Con l'inverno alle porte le arance sono l'ingrediente ideale per arricchirsi di buone vitamine, ma si possono anche sfruttare le buccie per realizzare dei piccoli regali o delle confezioni che amanano quell'amore fresco di agrumi, oltre ad essere simpatiche da vedere. Nella guida infatti vedremo come fare un lavoretto con ie bucce di arancia. Si tratta di un'idea simpatica, profumata e decorativa, quindi vediamo qui di seguito come fare.

26

Occorrente

  • bucce di arance essiccate
  • frullatore
  • barattolo carino e decorato
  • nastrino o spago per chiudere
36

Questo lavoretto diciamo che è un passatempo ideale da fare in un qualsiasi momento. L'ideale è raccogliere prima quante più bucce d'arancia possibili, poiché per riempirne un barattolo ne servono delle abbondanti quantità. Quindi per procedere con questa operazione, una volta raccolte le bucce, procedete a disporle su una teglia, o comunque su un ripiano e ricopritele con un canovaccio. Quello che bisogna fare è far essiccare le bucce e si può procedere in due modi. Uno è sicuramente quello naturale, cioè ponendole fuori all'aria aperta e sotto il sole. Ci vorranno pochi giorni per raggiungere il risultato.

46

L'altra soluzione è quella di metterle ad essiccare vicino ad una fonte di calore.
Prima di ogni cosa vanno però lavate e lasciatele a sgocciolare.
Privatele dell'acqua con un canovaccio pulito o della carta assorbente. Lasciatele per una notte intera sopra o sotto ad un termosifone acceso. Il giorno dopo saranno pronte per il nostro utilizzo. Andremo a realizzare della profumatissima polvere di agrumi. È tutto molto semplice. Procuratevi un frullatore, spezzettate le bucce in parti più piccole e mettetele a frullare. Il risultato che dovrete raggiungere è quello di una grana molto fine, come se fosse della sabbia ma di colore arancio. Quindi, una volta raggiunto il risultato, si può procedere al riempimento del barattolo. Cercatene magari uno che sia decorativo, in modo tale da enfatizzare la composizione.

Continua la lettura
56

Inserite la profumatissima polvere di agrumi che avete ottenuto con le bucce di arancia dentro al barattolo. Chiudetelo ermeticamente. Mettete un bel nastro colorato come decorazione. Ecco pronto un delizioso lavoretto autunnale con le bucce di arancia. La polvere di agrumi ha svariati utilizzi. Potete utilizzarla per impanare carne, pesce o verdure o aggiungerla alla pastella dei fritti. Potete usarla come dolcificante in thè e tisane, al posto del limone. È ideale anche per profumare i dolci o in aggiunta a granella di frutta secca come decorazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i vostri pensierini di natale scegliete un regalo handmade: i vostri amici e parenti saranno ancora più felici di riceverlo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una composizione autunnale

Altri Hobby

Come fare delle candele in stile autunnale

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet autunnale

Altri Hobby

Come fare dei gufetti con le foglie secche

Altri Hobby

Lavoretti autunnali per bambini della scuola materna

Altri Hobby

Come riciclare la buccia della cipolla

Altri Hobby

Come decorare le candele con la cannella

Altri Hobby

5 composizioni autunnali shabby chic