Come fare un letto in noce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, il fai da te è in continua crescita. C'è chi lo coltiva come hobby e chi invece da attività del tempo libero lo ha trasformato in una vera e propria attività di guadagno. Tutti si possono così cimentare nella creazione di nuovi prodotti domestici e non, l'importante è essere muniti di grande creatività ed ingegno, l'abilità nel mettere insieme e la manualità si possono sempre apprendere con il tempo. A tal proposito, nei passi che compongono la guida che segue, vi sarà spiegato come fare un letto in noce in maniera corretta, fornendovi inoltre tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento in merito. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • 10 tavole da 2 metri
  • viti e avvitatore
  • cerniere ad incasso
  • un travetto da cui ricavarne i piedi e i supporti di sostegno per le tavole centrali
  • sega
36

Realizzate un progetto

Per realizzare il vostro letto in noce partite dalle misure e da un semplice schizzo, che vi aiuterà a mettere insieme le idea e ha riordinarle al meglio. Il letto misurerà 190 cm in lunghezza e 160 cm in larghezza. Fatto ciò, potete quindi acquistare il legname e tutti gli oggetti necessari alla realizzazione del letto. Naturalmente comprate qualche pezzo di legname in più, perché potrebbe sempre servire in caso di rifiniture. Acquistate inoltre viti e delle sezioni ad incastro che vi serviranno per congiungere le assi ai piedi e a comporre la struttura del letto.

46

Tagliate il travetto in noce

Assemblate adesso le due assi in testa e ai piedi del letto; queste si comporranno anche di assi di supporto, che ricaverete con il tagliare in lunghezza due tavole, che verranno poi unite con l'ausilio di viti. Consultate il progetto in foto per capire come collocarle. Applicate poi su le estremità delle tavole che comporranno l'intelaiatura esterna i supporti ad incasso con i denti, mentre i supporti riceventi con i fori li applicherete sui piedi del letto. Per realizzare i piedi, dovrete tagliare il travetto in noce in 4 sezioni uguali.

Continua la lettura
56

Fissate la testiera del letto

A questo punto dovrete unire i supporti, che realizzerete sempre in legno, alle tavole laterali, che si incasseranno con quelle centrali. Dovete adesso assemblare il tutto, tavoli centrali compresi e tagliare a misura il pannello centrale che andrà collocato sulle tavole centrali a sostegno del materasso o della rete. Infine verniciate e lucidate il tutto. Se lo desiderate potete anche aggiungere una semplice testiera da fissare in seguito in testa al letto con delle viti, comprando un pannello in noce in più. Seguendo queste utili e semplici mosse riuscirete in pochissimo tempo a progettare e realizzare un letto in noce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete anche aggiungere una semplice testiera da fissare in seguito in testa al letto con delle viti, comprando un pannello in noce in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Un Armadio Effetto Noce

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come decorare i piedi del letto

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come restaurare un letto antico

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come dipingere un letto in legno