Come fare un libro con l'origami

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte degli origami da secoli diffusa in Giappone è oggi molto apprezzata anche in occidente, poiché consente di creare svariati oggetti decorativi per la casa con il semplice uso della carta. Quest'ultima infatti opportunamente sagomata con le mani, può dar vita ad alcuni manufatti raffinati ed originali. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida in cui vi spieghiamo con annesso un tutorial video ed un link come fare un libro con l'origami.

27

Occorrente

  • Cartoncini formato A4
  • Forbici e righello
  • Risma di fogli
  • Fettucce
  • Colla acrilica
  • Ago e filo
  • Stoffa, pelle o carta a fiori
  • Bottoni
37

Creare la copertina del libro

Se avete intenzione di fare un libro con l'origami per poi regalarlo a qualche vostra amica, potete optare per un modello molto semplice descritto nel tutorial video. Nello specifico si tratta di un riccio che compare all'apertura del libro stesso. Premesso ciò, per iniziare provvedete a creare la copertina utilizzando due cartoncini opportunamente sagomati nel formato A4, e poi rivestendoli con della pelle, della stoffa oppure della carta con stampe floreali.

47

Piegare le pagine di forma triangolare

A questo punto prendete una risma di fogli del suddetto formato A4, ed inseritela nella copertina avente la stessa dimensione e rilegandola poi con una fettuccia. Nello specifico si tratta di incollare parte dei fogli sul tessuto, che a sua volta va fissato su un'altra fettuccia con ago e filo. In tal modo otterrete una rilegatura professionale, e nel contempo un libro che alla fine potrete decorare con disegni o con un decòupage. A questo punto, procedete con la creazione dell'origami attenendovi alle seguenti istruzioni. Innanzitutto prendete la prima pagina e come illustrato nel video tutorial annesso, piegatela a forma di triangolo preoccupandovi di arrotolare lo spigolo con un'altra piegatura. Quest'ultima è necessaria per evitare che con il libro chiuso la pagina fuoriesca dalla copertina. Seguendo la stessa procedura, piegate poi tutti gli altri fogli fino ad ottenere una sorta di fisarmonica tipica proprio degli origami.

Continua la lettura
57

Rifinire l'origami con dei bottoni

Una volta terminato il lavoro di piegatura dei fogli e dopo aver appiattito bene le pagine triangolari (usando magari un ferro da stiro freddo), potrete verificare il buon esito del lavoro aprendo il libro su di un tavolo. In questo caso il riccio ricavato con l'origami vi apparirà nel sua bellezza, per cui non vi resta che rifinirlo applicando magari due bottoni che fungano da occhi. La bocca del riccio invece non prevede alcun aggiunta di materiale, in quanto corrisponderà alla parte semicircolare della legatura del libro. A questo punto non vi resta che scegliere se regalare il libro con le pagine bianche o provvedere prima a decorarle.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

Bricolage

Come creare un cuore con l'Origami

Bricolage

Come fare un segnalibro a cuore in origami

Bricolage

Come fare l'origami Inferno e Paradiso

Bricolage

Come fare un sombrero con l'origami

Bricolage

Come realizzare una gru portafortuna con l'origami

Bricolage

Come realizzare un cubo con l'Origami

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto con gli origami