Come fare un magnete di argilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte delle volte quando dobbiamo comprare un regalo per amici e parenti, preferiamo recarci presso alcuni negozi per trovare l'oggetto di cui abbiamo bisogno, spendendo però in alcuni casi cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare a realizzare l'oggetto che desideriamo con le nostre mani. In questa guida potrete leggere come fare un magnete di argilla, un pensiero moderno e personalizzabile, che può stare bene su qualsiasi frigorifero.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Argilla
  • Coltellino
  • Mattarello
  • Pennelli
  • Calamite
  • Colla a caldo
  • Coltellino
  • Smalto per argilla
  • Colori per argilla
36

La creazione della forma

Per realizzare un magnete d'argilla recatevi presso un negozio specializzato e acquistate un blocco d'argilla. Staccatene un pezzo che vi stia in una mano chiusa e lavoratela un po' con le mani. Successivamente, potete utilizzare un ripiano da cucina e stenderla con il mattarello. Utilizzando un coltellino, assicurandovi che la lama sia affilata, cercate di dare la forma desiderata incidendo l'argilla. A questo proposito visto che state creando la sagoma che vi interessa, inumiditevi leggermente le dita per andare a creare le rotondità se nella forma che avete scelto ce n'è bisogno come nel caso di un fiore per esempio. A questo punto della realizzazione del vostro magnete d'argilla, prendete la vostra sagoma realizzata e una volta individuato il punto dove andrete a far spazio per il magnete, premetela leggermente per creare la sede dove in seguito verrà incollata. Per esempio nel caso di un fiore, premete leggermente nella parte centrale del pistillo.

46

La cottura

Arrivati fin qui non vi resta che cuocere il vostro magnete d'argilla. Preferibilmente ci sarebbe bisogno di un forno adatto a tale scopo. Tentare di farlo con il forno domestico infatti, potrebbe compromettere l'elettrodomestico, in quanto a causa di piccole bolle d'aria e del calore eccessivo, gli oggetti potrebbero rompersi o addirittura scoppiare. Cercate nelle vostre zone dei produttori di vasi in terracotta e chiedete dove mandano a "cuocere" i loro prodotti. Molto spesso, per oggetti di piccole dimensioni, potreste riuscire a far cuocere i vostri oggetti gratuitamente oppure per una spesa decisamente contenuta. Se non riuscite a trovare nessun forno, fate asciugare i vostri magneti in argilla in una zona asciutta e priva di luce solare diretta, per almeno cinque giorni, sette sarebbero perfetti.

Continua la lettura
56

La decorazione

Una volta che il vostro magnete di argilla sarà cotto o asciutto, potete procedere con la fase di decorazione. Immergete gli oggetti nello smalto per argilla (utilizzate un contenitore capiente) e lasciateli asciugare per almeno due giorni, tre sarebbe perfetto. Una volta pronti potete sfoderare la vostra creatività per colorare le sagome come preferite. Lasciate dunque nuovamente asciugare. A questo punto applicate della colla a caldo sul retro del magnete di argilla, dove avete creato la sagoma della calamita. Poneteci sopra la calamita e fate nuovamente asciugare. Un consiglio finale: se al posto del dischetto in calamita da applicare preferite realizzare dei magneti fai da te, vi ci vorrà un pochino più tempo ma il risultato sarà comunque lo stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inumiditevi le dita e cercate di arrotondare il più possibile gli angoli del taglio
  • Non cuocete gli oggetti nel forno di casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Bricolage

Come Effettuare Le Prove Di Ritiro Dell'Argilla

Bricolage

Come Modellare L'Argilla

Bricolage

Come impedire che l'argilla si attacchi sul piano