Come fare un mandala all'uncinetto

Tramite: O2O 07/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial vedremo come fare un mandala all'uncinetto. La decorazione etnica è perfetta per arredare con gusto una stanza della tua casa o come presina per la cucina. Il bello del mandala è che puoi utilizzare colorazioni sempre diverse. Preferisci filati in cotone, magari lucidi e di una certa consistenza. Lo schema è abbastanza semplice, ma attenta a non sbagliare i punti o dovrai rifare tutto daccapo.

26

Occorrente

  • Fili colorati e uncinetto
36

Prima di fare un mandala all'uncinetto, decidi colori e schema. Per non sbagliare, disegna prima il progetto su carta. Procurati quindi i filati, tutti dello stesso spessore, e un uncinetto di adeguata misura. Inizia a fare quattro catenelle e chiudile a cerchio. Al suo interno, fai poi 12 punti alti. Esegui il primo giro con 1 punto alto e 1 catenella, fino ad arrivare alla fine. In tutto avrai 24 maglie. Per il terzo giro fai 3 maglie doppie in ogni spazio e altre 3 catenelle. Per il quarto, dovrai realizzare 4 catenelle, 3 punti alti negli spazi e un punto bassissimo a conclusione del giro. Continua a fare il mandala all'uncinetto cambiando colore di filo.

46

Il sesto giro lo eseguirai con 5 catenelle e 2 maglie alte in ogni spazio, per il settimo invece 3 catenelle, 3 punti alti, 3 doppie catenelle e altre tre maglie alte nello spazio che trovi subito dopo. Prosegui con un punto alto in ognuno di quelli sottostanti. Controlla che ci siano 72 maglie in tutto. Ora cambia colore del filato e prosegui con due maglie alte negli archetti del giro precedente. Cerca di tirare per bene il filo, così da avere una trama piuttosto rigida e che non si deformi.

Continua la lettura
56

Lavora un punto alto nelle due catenelle seguenti (3 maglie totali), poi salta un punto. Riprendi la lavorazione al centro del mandala. Qui farai un punto alto in ogni maglia per un totale di tre giri. Ripeti lo schema anche per il giro seguente, fino ad avere 96 maglie alte. Esegui ancora due giri in questo modo, senza aumentare. Passa quindi al decimo giro, con un'altra maglia alta in tutti i punti. Se noti che il mandala tende a stringersi, non preoccuparti. È necessario per dare ad esso consistenza. Attacca il terzo filo colorato e ripeti tutto lo schema. Ora non devi fare altro che cambiare colore fino a che non avrai raggiunto la grandezza desiderata del tuo mandala. Sistema le zone in cui hai cambiato i fili, nascondendo per bene i cappi. Aiutati con la punta dell'uncinetto. A fine lavoro, stiralo con il ferro ben caldo. Se vuoi appenderlo, realizza una piccola asola all'uncinetto sulla sua sommità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vuoi un'idea speciale per l'arredo casa? Realizza un mandala di gradi dimensioni e sfruttalo come centrotavola o come tappeto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un pipistrello a uncinetto