Come fare un mini albero di Natale con l'origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Giunto il periodo natalizio vien voglia di realizzare delle piccole opere d'arte che richiamino proprio le feste. Ci si inventa dei pupazzi di neve recuperando i vecchi calzini, le renne con le mollette di legno oppure, richiamando la tradizione asiatica, si possono realizzare dei fantastici origami. Nella guida infatti vedremo come fare un mini albero di Natale con l'origami.

27

Occorrente

  • Cartoncino verde (o bianco se si vuole fare l'effetto neve)
  • Cartoncino marrone
  • Forbici
  • Matita
  • Colla steack
37

Come primo passo bisogna ritagliare il cartoncino a forma di quadrato. Le dimensioni di tale forma possono essere scelte a piacere a seconda della grandezza che si vuole ottenere, mentre per la quantità ne occorrono quattro parti. Abbiate cura che siano perfettamente identici per evitare problemi di asimmetria nel momento in cui viene assemblato. Una volta ritagliati si può procedere al primo passaggio piegandoli ognuno perfettamente a metà: la piega deve corrispondere perfettamente con i due spigoli del quadrato.

47

Il secondo passaggio è quello di creare due pieghe simmetriche: quindi aprire i fogli precedentemente piegati a metà e dei due lembi bisogna ripiegarli a loro volta in altre due metà, considerando come vertice quello superiore precedentemente piegato. Una volta piegati si otterrano un triangolo più grande sopra ed uno più piccolo sotto, quindi prendere quest'ultimo e piegarlo verso l'alto. Se occorre si può aggiungere un po' di colla per tenere i lembi ben fermi.

Continua la lettura
57

Completati i passaggi per tutti e quattro i cartoncini si possono ribaltare dal lato intero e piegarlo in corrispondenza della prima piega svolta: si otterrà che il triangolo si dividerà in due parti uguali. A questo punto quindi si può procedere con il realizzare la base, quindi il fusto del proprio albero. Prendere il cartoncino di colore marrone e creare un piccolo scatolo a forma di rettangolo. Per le dimensioni orientatevi con quelle dell'albero in modo tale da mantenere le proporzioni. Una volta concluso bisogna prendere la corrispondenza della base inferiore (il punto dove avviene la piega del triangolo maggiore formando i due triangoli minori) e ritagliare leggermente la parte superiore, formano quindi l'incasso. Questo passo va ripetuto per tutti e quattro i lati del rettangolo, quindi prendere il tringoli verdi per incastrarli nel gambo. In questo modo si è ottenuto il proprio origamo dell'albero di Natale, che può essere a suo volta decorato con palline di carta pesta, decupage oppure con gel di decorazione, arricchendolo in base alla propria fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliare accuratamente le parti e piegarlo confrontandole le une con le altre prima di assemblare l'albero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un albero di Natale con un tovagliolo

Bricolage

Come realizzare un porta vasi per mini stelle di Natale

Bricolage

Come decorare l'albero di natale

Bricolage

Come fare un bell'albero di Natale

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Bricolage

Come utilizzare le luci per l'albero di Natale in modo sicuro

Bricolage

5 consigli per addobbare l'albero di Natale

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale minimalista