Come fare un mobile di legno bianco decapato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il ripristino, la finitura o la costruzione di un vecchio pezzo di arredamento può incidere notevolmente nelle possibilità di cui disponiamo. Tuttavia se amiamo cimentarci in questi lavoretti fai da te e abbiamo un minimo di manualità possiamo anche tentare di provarci. A tal proposito, il decapaggio generalmente è una tecnica di finitura che serve ad imbiancare il legno senza però nascondere le sue venature naturali. Si tratta di una tecnica molto efficace e senza dubbio d'effetto, in quanto un mobile bianco conferisce alla stanza un tocco di freschezza ed eleganza. Come fare un mobile di legno bianco decapato e quali fasi è consigliabile seguire ce lo spiegheranno i passi a seguire.

28

Occorrente

  • Guanti resistenti
  • Mascherine
  • Spazzola metallica
  • Lana d'acciaio
  • Cera sbiancata in pasta
  • Cera per mobili chiara
  • Pezza per lucidare in lana
38

Luogo di realizzazione

Innanzitutto, ricordiamo che il decapaggio va fatto all'aria aperta, per evitare appunto di respirare troppa cera o altri odori forti che potrebbero nuocere alla nostra salute. Ma se proprio saremo costretti a lavorare in un ambiente chiuso, allora è estremamente importante utilizzare una mascherina e un paio di guanti. Ovviamente, per rendere decapato un mobile si intende sverniciarlo e donare un aspetto consumato/antico.

48

Spazzola

Dopo che ci saremo procurati tutto l'occorrente, potremo e cominciare a lavorare. Per prima cosa, passeremo la spazzola su tutta la superficie del mobile in direzione delle venature del legno, in modo da aprirne i pori; dopodiché, tracciamo una rete di sottili solchi in superficie. A questo punto, dovremo prendere un pezzo di lana d'acciaio, intingerlo nella pasta bianca di cera e pigmento e spalmarla sul mobile incrociando le direzioni e facendo assorbire bene la pasta nei pori e nei solchi. Fatto questo passaggio, lasciamo asciugare per circa una mezz'oretta.

Continua la lettura
58

Lana

A questo punto prendiamo un nuovo pezzo di lana d'acciaio, immergiamola nella cera per mobili e strofiniamo nuovamente il mobile, togliendo la cera bianca che è stata applicata precedentemente. Ricordiamo che non sarà necessario togliere tutta la cera, ma solamente quella parte che riteniamo superflua. Starà quindi a noi decidere l'effetto finale che vogliamo dare al nostro mobile.

68

Lucidante

Non ci rimane che lucidarlo, per conferirgli la lucentezza e quella sorta di riflesso morbido per caratterizzare ogni finitura a cera. Per salvaguardare un mobile decapato, basterà passare ogni tanto un po' di cera chiara per mobili. Se poi vogliamo dare anche un pizzico di senso di vissuto e antico dal punto di vista olfattivo, è consigliabile mettere dei sacchetti di lavanda nei cassetti.
Evitiamo l'uso di rivestimenti protettivi a base di olio o di acqua sul decapaggio, perché queste a lungo andare, conferiranno un aspetto giallastro alla finitura.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere un mobile di legno senza carteggiare

Casa

Come verniciare un mobile di legno senza carteggiare

Casa

Come Sostituire Un Pezzo Di Legno Saltato In Un Mobile

Casa

Come eliminare i tarli dal mobile in legno

Casa

Come riparare un danno superficiale su un mobile di legno

Casa

Come riverniciare i mobili in legno

Casa

Tarli: come trattare il mobile

Casa

Come realizzare un mobile per il sottoscala