Come fare un mobile porta tv con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Creare mobili con i pallet è una vera e propria moda. Questo materiale è molto economico, facile da lavorare e si adatta ad assumere le più svariate forme. Riuscire a creare un mobile con i pallet non è difficile. Infatti i pallet sono facili da assemblare e adatti anche per persone poco esperte nell'arte del fai da te. Possiamo acquistarli per pochi euro o recuperarli a costo zero presso aziende di imballaggio. In questa guida vedremo come fare un mobile porta tv con i pallet. Citeremo tutti i passaggi da effettuare. Elencheremo gli attrezzi e i materiali da utilizzare. Forniremo utilissimi consigli per fare un mobile porta tv bello e funzionale.

28

Occorrente

  • Pallet, sega, avvitatore, viti, chiodini, vernice, pennello
38

Per prima cosa dobbiamo reperire almeno sei bancali. Creiamo un progettino su carta. Misuriamo la parete in cui dobbiamo posizionare il mobile porta tv. Facciamo attenzione a decidere la lunghezza, l'altezza e la profondità del nostro mobile.
Fatto ciò, tagliamo i pallet con una sega per le dimensioni stabilite. A questo punto, posizioniamo su due cavalletti uno alla volta i pallet. Con della carta vetrata levighiamo per bene i pallet. In questa operazione possiamo aiutarci con l'uso di una levigatrice elettrica. In questo modo risparmiamo tempo e fatica.

48

Una volta eliminate le imperfezioni dal legno decidiamo il colore del mobile. Acquistiamo la vernice del colore scelto e con un pennello verniciamo i pallet. Per ottenere il colore originale dei bancali usiamo del semplice impregnante trasparente. Quando verniciamo i pallet facciamo attenzione a usare il pennello sempre nello stesso verso. Quindi lasciamo asciugare per circa sei ore.
Adesso non ci resta che comporre il mobile porta tv.

Continua la lettura
58

Posiziona un pallet a terra in orizzontale a creare la base del mobile. Quindi mettiamo due pallet verticalmente ai due lati. Fissiamo i pallet con la base mediante delle viti per legno. Avvitiamo le viti con l'ausilio di un avvitatore elettrico. Ricordiamo che la faccia uniforme del pallet va verso l'esterno.
Con un altro bancale chiudiamo il nostro rettangolo. Poggiamo il bancale su due lati e fissiamo tramite delle viti. Facciamo molta attenzione alla lunghezza e lo spessore di quest'ultime, perché rischiamo di spaccare i pallet.

68

Una volta ottenuta la struttura principale, creiamo delle mensole al centro. Fissiamo due viti a L su ogni lato e poggiamo il pallet. Poi chiudiamo la struttura sul lato posteriore con un foglio di compensato sottile e dei chiodini. I chiodini li fissiamo ad una distanza di 20 centimetri.
Se desideriamo un mobile tv movibile acquistiamo quattro rotelle. Fermiamo le rotelle sui quattro bordi della base con della colla a caldo.
Finalmente il nostro mobile porta tv è pronto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamoa ttenzione quando fissiamo le viti a posizionarle in modo verticale e non farle fuoriuscire dal legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un porta tv con i bancali

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come fare una cantinetta per vini con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet