Come fare un modello 3D del sistema muscolare

Tramite: O2O 16/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muscoli forniscono la capacità di muoversi. Il corpo umano ha trecento muscoli suddivisi in tre grandi gruppi. I muscoli lisci eseguono i movimenti involontari degli organi interni, come ad esempio i movimenti intestinali. I muscoli striati sono quelli scheletrici che forniscono il movimento volontario e la locomozione. Il muscolo cardiaco è il cuore. Un modello 3D del sistema muscolare potrebbe non mostrare i muscoli lisci e il cuore. Un grande modello offre invece maggiori opportunità di etichettare i muscoli e i gruppi specifici. Vediamo insieme come fare un modello 3D del sistema muscolare.

26

Occorrente

  • Computer
  • Programma adatto
36

Come prima cosa create la base per fissare i gruppi muscolari. Fate distendere una persona su un pezzo di cartone, tracciate la sagoma intorno al corpo con la matita e tagliate la 'persona' con il taglierino. Esaminate il sistema muscolare frontale, il quale è suddiviso in due metà lungo la colonna vertebrale per consentire la visualizzazione degli strati muscolari. Seguite questo esempio con il modello se desiderate riprodurre uno schema dettagliato. Il lato sinistro mostra i muscoli più vicini alla pelle, mentre il lato destro può mostrare i muscoli più vicini alle ossa. Un modello meno dettagliato potrebbe mostrare soltanto i gruppi muscolari superficiali, sia sul lato destro che sinistro del corpo.

46

Arrotolate dei fogli di carta rossa ed inseritela nei gruppi muscolari, partendo dal centro del corpo e procedendo verso l'esterno. Completate prima il busto, poi passate alle braccia e alle gambe. Una volta che i muscoli sono stati completati, rivedete eventuali errori prima di incollare la carta arrotolata. Aggiungete il tessuto connettivo bianco, se volete, utilizzando della schiuma bianca. Lasciate che la colla si asciughi completamente prima di girare il corpo ed iniziare a lavorare sulla parte posteriore.

Continua la lettura
56

Ripetete lo stesso processo con la carta rossa sulla parte posteriore del modello 3D. Seguite lo schema da vicino e incollate i muscoli al loro posto, tenendo il modello in posizione verticale. Se quest'ultimo non si regge in piedi, appoggiatelo in un angolo nella parte posteriore. Aggiungete le etichette al modello disegnando dei piccoli cerchi sulla carta colorata e scrivendo un numero all'interno di ognuno di essi. Tagliate i cerchi, incollateli sui vari gruppi muscolari e create un elenco dei numeri su un foglio di carta colorata, etichettando ciascun numero con il nome corretto del muscolo o del gruppo muscolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete il tessuto connettivo bianco, se volete, utilizzando della schiuma bianca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritte 3D

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi di neve in 3D

Altri Hobby

Come realizzare un rombo 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti 3D

Altri Hobby

Come fare un quadro con farfalle 3D

Altri Hobby

Come creare degli occhialini per guardare il 3D