Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi verrà illustrato la maniera, semplice e veloce, per capire come poter fare, con le nostre mani e la nostra voglia di creare, un mosaico con dei pezzi di piastrelle di risulta; infatti, iniziamo subito con il dire che quando si eseguono dei lavori di ristrutturazione in casa, generalmente restano sempre delle mattonelle, che poi vengono accantonate per anni, dimenticate magari in un angolo disperso ed isolato, del nostro garage o in cantina. Un modo originale, creativo ed economico per riutilizzarle è farne un mosaico sia per interno che per esterno, quando volete dare un nuovo look al muro del vostro giardino, ad una parete interna o esterna alla casa.

27

Occorrente

  • piastrelle di risulta
  • sabbia e cemento
  • pezzi di legno
  • cazzuola
37

La forma

La prima cosa che dobbiamo sapere e quindi ricordare, per eseguire in maniera corretta il nostro lavoretto fai da te, è che per i mosaici esterni, è bene ed anche preferibile, scegliere delle mattonelle, che siano molto più resistenti per affrontare le intemperie. A secondo del luogo ed anche delle dimensioni dove volete collocare il mosaico, formate delle mattonelle di cemento come base su cui andranno collocati i pezzi di piastrelle. Quindi la prima cosa da fare è preparare la "forma" per le mattonelle: utilizzate quattro pezzi di legno e una base di compensato, plastica o altro materiale che non si attacca al cemento; formate un quadrato di 30 cm X 30 cm per un altezza di 2/3 cm (potete farle anche più piccole o più grandi) questa è la base-forma dove andrete a colare il miscuglio di sabbia e cemento ben livellato, aiutatevi con un altro pezzo di legno o di una cazzuola; lasciate asciugare.

47

Il martello

Nel frattempo dividete le mattonelle per spessore e colore, poi avvolgetele una ad una in un telo e con un martello riducetele in pezzi, proteggete mani con guanti da lavoro e occhi con gli appositi occhiali, onde evitare schegge. Quando la mattonella di cemento è asciutta toglietela dalla forma, poggiatela su un piano di lavoro; mettete a bagno nell'acqua i pezzi di piastrelle; passate una strato di colla per mattonelle seguendo le istruzioni, ed incominciate a posizionare i pezzi: iniziate dagli angoli mettendo i pezzi che presentano ancora l'angolo, procedete lungo tutto il perimetro con i pezzi che presentano un lato retto e poi man mano riempite tutti gli spazi, lasciando mezzo centimetro di spazio tra un pezzo e l'altro.

Continua la lettura
57

Lo stucco

Terminato il posizionamento dei pezzi adesso bisogna passare allo stucco: unite il colore da voi scelto allo stucco e distribuitelo su tutto il mosaico, facendo attenzione a riempire tutti gli spazi; togliete lo stucco in eccesso; quando è ormai secco passate un panno umido per pulire tutta la superficie. Continuate in questo modo a fare tante mattonelle quante ve ne servono per coprire tutta la superficie in questione. Se lo spazio da coprire è limitato, potete evitare di fare la mattonella di cemento, stendendo direttamente la colla sulle pareti predisposte ad accogliere il mosaico, in questo modo si è più liberi di applicare la propria creatività con forme diverse di mosaico.
Ed ecco che come possiamo vedere, creare un mosaico con dei pezzi di piastrelle, è davvero un lavoro che possiamo intraprendere quando meglio desideriamo e come meglio vogliamo!
Avremo di certo bisogno di molta fantasia ed anche di tantissime voglia di fare!
Buon lavoro a tutti coloro, che decideranno di intraprendere questo lavoretto fai da te!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare un bel mosaico, è davvero un lavoretto che può dare tantissime soddisfazioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come sostituire il para spruzzi con il mosaico

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico

Bricolage

Come fare un quadro con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare un vassoio con un mosaico

Casa

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno