Come fare Un Mosaico Marino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del mosaico senza dubbio è la più antica di tutte e, i risultati sono davvero soddisfacenti oltre che di grande effetto. Tuttavia per poter cimentarsi in questo tipo di lavorazione bisogna conoscere alcune tecniche fondamentali per riuscire a realizzare in modo corretto delle vere e proprie opere d'arte. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida apprenderete delle utili informazioni su come fare un mosaico marino.

26

Occorrente

  • Oggetti e supporti di legno (vaso, portafazzoletti, scatoline, piatti)
  • Colori acrilici bianco e blu
  • Mosaico acryl, sfumature del blu-turchese, marrone e madreperla
  • Colla specifica per mosaico
  • Stencil con motivi grandi
  • Cementite
  • Forbici
  • Spatola
  • Spugnetta
  • Nastro di carta
36

Se pensiamo ai mille riflessi dell'acqua, al colore sfaccettato dei fondali marini e al luccicare delle pietre al sole, a primo impatto c'è l'estate; i ricordi che un po tutti portiamo con noi.
Poter ricreare queste tinte in un muro della nostra casa o in qualsiasi altro oggetto, la tecnica del mosaico è proprio quella che fa per noi. Attraverso questa interessante tecnica potremo dare una nuova vita anche agli oggetti e riprodurli in maniera originale e ravvivata. Un vaso con fiori, un paesaggio, un semplice piatto, senza dubbio acquisteranno un nuovo fascino se li decoreremo seguendo questi consigli. Quindi per riuscire a familiarizzare con questa tecnica è consigliabile dapprima provare con un piccolo oggetto, magari di legno, su cui possiamo lavorare tranquillamente, per poi effettuare la prova decisiva su un oggetto più rilevante o importante.

46

Mettiamoci dunque all'opera! Come primo passaggio dovremmo stendere una mano di fondo sugli oggetti di legno. Attendere l'asciugatura e poi dipingere gli oggetti di bianco; se optiamo per utilizzare un vaso, questo dovrà avere invece un lato blu. Passiamo poi a tagliare e incollare le nostre tessere da mosaico seguendo naturalmente un disegno iniziale che abbiamo deciso e, disegnato a matita sull'oggetto. Se prevediamo di conservare la nostra creazione all'esterno, sarà consigliabile utilizzare solo la colla per mosaico.

Continua la lettura
56

A composizione ultimata, possiamo coprire il colore acrilico con il nastro di carta e, si dovrà passare ad impastare la cementite come spiegato sulla confezione. Stendiamo bene il composto badando a riempire tutti gli spazi tra le singole tessere. Eseguire bene questo passaggio è fondamentale per una buona riuscita del lavoro. Lisciamo quindi i bordi con il dito bagnato, per poi togliere subito l'esubero di cementite con la spugnetta umida. A lavoro ultimato, possiamo rimuovere il nastro di carta e lasciare asciugare. Dopo averlo lasciato asciugare per bene, la nostra prima creazione sarà pronta per essere esposta ed ammirata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sigillare il compensato marino

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come creare un mosaico con le piastrelle

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come creare un collage marino

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come fare un quadro con la tecnica del mosaico