Come fare un mosaico senza le tessere di vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sa avete tanti bicchieri, piatti o scatoline di vetro che non vi piacciono, esiste una soluzione per non eliminarli ma riciclarli per creare qualcosa di nuovo fatto da voi. Gli oggetti di vetro o ceramica, con tanta pazienza possono essere trasformati in veri e propri mosaici, per essere così regalati per un'occasione speciale. Per scoprire come fare un mosaico senza le tessere di vetro, è necessario seguire questa guida pratica. Il costo di realizzazione dell'opera è così basso che avrete voglia di farne tante diverse. Date sfogo alla vostra fantasia e creatività e vi stupirete di quello che sarete capaci di creare.

28

Occorrente

  • gusci uova
  • colla vinilica
  • pinzetta
  • gesso, spatolina di plastica o spugnetta
  • straccio
  • pennellino
  • matita e lastra di legno
38

Il mosaico viene solitamente eseguito attraverso delle tessere di vetro di uguali dimensioni e di colori differenti che possono essere acquistate nei negozi di bricolage. In realtà il mosaico è un'opera che può essere realizzata attraverso materiali differenti: ceramica, plastica e qualsiasi oggetto ridotto in pezzetti minuscoli.
Mettetevi a lavoro e cercate di essere pronti ad inventare un mosaico con i gusci delle uova di gallina o con qualsiasi altro oggetto sminuzzato.

48

Procuratevi delle uova, spaccatele e conservate il contenuto (albume e tuorlo) in frigo per cucinare qualcosa in modo tale da non sprecare nulla. Schiacciate i gusci con le mani fino a ridurli in piccoli pezzi. Tracciate con una matita su una lastra di legno o su un cartoncino molto spesso, le fasce che volete ricoprire con il mosaico facendo qualcosa di semplice e lineare e creando una sorta di griglia da riempire con i gusci spezzettati.

Continua la lettura
58

Distribuite un sufficiente strato di colla sul disegno creato sulla tavola di legno e poi con una pinzetta, prelevate una per volta le tessere dei gusci da attaccare fino a finire lo spazio del disegno. Ora preparate il gesso e diluitelo nell'acqua finché non sarà liscio ed omogeneo come lo yogurt. Con una spatola o un dito spalmatelo su tutto il guscio. Attendete un paio di minuti l'asciugatura e passate uno straccio morbido sulla superficie, riportando alla luce le tessere.

68

Il vostro capolavoro è così terminato, pronto ad essere regalato a qualche amico. Potete anche tingere se è di vostro gradimento, le varie tessere di guscio d'uovo con colori spray, con colori a tempera o a olio. Potete inoltre divertirvi a creare vari mosaici con la stessa tecnica ma utilizzando ceramica sbriciolata, bicchieri rotti, vasi rotti, ecc., realizzando così dei capolavori unici e davvero originali.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come realizzare un vassoio a mosaico

Bricolage

Come creare un mosaico

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo

Bricolage

Come fare una decorazione effetto mosaico

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico