Come Fare Un Mousepad Di Stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete voglia di qualcosa di nuovo sulla vostra scrivania? Siete stanchi della solita aria triste e grigia del vostro ufficio? Se la risposta è sì, allora questa farà certamente al caso vostro. Nei passi a seguire, infatti, vi spiegherò come creare un mousepad per il mouse funzionale e resistente ma, allo stesso tempo, allegro ed unico, riciclando vecchi avanzi di stoffa. Non si tratta di un semplice taglio di stoffa, bensì di un vero e proprio tappetino antiscivolo e scorrevole. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • taglio di stoffa (misure e colori di vostra preferenza)
  • retina antiscivolo per lavelli
  • un pezzo di carta assorbente
  • pennellino e colla vinilica
  • ago e filo o macchina da cucire
  • spilli
  • spugnetta (facoltativo)
37

Prima di tutto, tagliate il pezzo di stoffa delle dimensioni che più desiderate, come ad esempio 25 x 25 cm. Potrete sbizzarrirvi con le forme e le dimensioni, l'importante è che, oltre ad essere decorativo, il mouse pad vi risulti comodo e funzionale sulla scrivania. Dopo aver fatto ciò, tagliate un pezzo di retina antiscivolo e sovrapponete in quest'ordine: foglio di carta assorbente, retina e stoffa, quindi fermate il tutto con degli spilli. La carta assorbente servirà solo se utilizzerete la macchina da cucire, per evitare che l'ago si incastri nella plastica. Se cucirete il tappetino a mano, la carta non servirà affatto. Adesso, cucite lungo i 4 bordi, assicurandovi che la stoffa e la retina non si spostino durante l'operazione.

47

Successivamente, potrete prelevare ed eliminare la carta assorbente, tirandola fuori da uno dei lati fra i punti di cucitura (dopo aver bloccato i 4 angoli, prima di cucire i bordi laterali). In seguito, mescolate 2 parti di colla liquida con 1 di acqua ed applicatene un sottile strato, con un pennellino, su tutta la superficie del tappetino. Lasciate asciugare bene e, nel frattempo, poggiate degli oggetti pesanti sui 4 angoli del tappetino, per evitare che si accartocci a causa dell'umidità. Passate una seconda mano sottile di colla acquosa e lasciate asciugare nuovamente. Quando il tappetino sarà perfettamente asciutto, tagliate i bordi in eccesso, quindi sarete finalmente pronti per sfoggiarlo.

Continua la lettura
57

Se avrete seguito correttamente tutti i passaggi, il vostro tappetino per il mouse sarà assolutamente perfetto. Potrete personalizzare il vostro tappetino applicando più pezzi di stoffa durante la cucitura, in modo da avere un tappetino con una grande combinazione di colori. Inoltre, se ne avete la necessità, potrete applicare anche una spugnetta per appoggiare i polsi. Per fare ciò, vi basterà dividere in due parti il mouse pad ed incollare il pezzo di spugna alle parte di plastica (per vedere dove posizionarlo correttamente, provate ad appoggiare il braccio per vedere la posizione esatta). Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ottenere le increspature su un pezzo di stoffa

Cucito

Cucito

Come fare le rose di stoffa

Cucito

Come Creare Rose Di Stoffa

Cucito

Come creare una custodia di stoffa per computer portatile

Cucito

Come creare una lumaca di stoffa

Cucito

Come fare un vestito con pezzi di stoffa

Cucito

Come realizzare un intreccio di stoffa a fiori e fantasia