Come fare un muretto a secco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Avete bisogno di delimitare il vostro terreno ma non volete utilizzare il cemento?
Vivete in collina e volete costruire un muro per contenere i terrazzamenti o le coltivazioni a terrazze?
La soluzione più pratica ed economica sono sicuramente i muretti a secco: muretti realizzati tramite l'assemblamento di vari blocchi in pietra e che non necessitano alcun legante.
La loro stabilità viene garantita da un'antica tecnica chiamata assemblaggio a secco, che sfrutta l'attrito tra le pietre e la forza di gravità.

In questa guida vi spiegheremo passo per passo come fare un muretto a secco!

212

Occorrente

  • mazza
  • piccone
  • vanga
  • carriola
  • pala
  • livella
  • metro
  • pietre grezze o pietre semilavorate
  • Indumenti da lavoro
  • due dime in legno
312

Se avete deciso di costruire un muretto a secco è fondamentale che vi armiate di tanta pazienza e abbiate a disposizione molto tempo.
Il primo passo è la realizzazione di un progetto con le misure del muro che andrete a costruire.
Capite anzitutto di cosa avete bisogno: è un muretto "di confine" o uno di contenimento?
Calcolate bene l'altezza, poiché in base a questa calcolerete anche i cm della trincea da scavare.

412

Una volta che avete preso le vostre misure e sapete già con precisione quanto sarà lungo e alto il vostro muro, potete scavare una trincea.
Come detto nel passaggio precedente la profondità dello scavo dipende dall'altezza del muro, ma anche dalla consistenza del terreno: cercate di raggiungere lo strato più solido e compatto del terreno, in modo da garantire più stabilità al vostro muro.

Continua la lettura
512

Se deciderete di costruire un muro a secco utilizzando pietre grezze, a questo punto dovrete armarvi di pazienza per selezionare con minuzia ogni singola pietra che andrete ad inserire e, se necessario, per lavorarla e levigarla in modo che abbia più punti di contatto possibili con le pietre già posizionate.
Se opterete per l'utilizzo di pietre semilavorate e acquistate in cava, il vostro lavoro sarà più semplice e meno faticoso poiché le loro dimensioni sono già standardizzate e squadrate.

612

Scegliete le pietre più grandi e massicce e utilizzatele per costruire le fondamenta, badate bene che siano della stessa altezza!
Posizionatele una accanto all'altra e riempite gli eventuali spazi con delle pietre più piccole.
Se non riuscite ad affiancare le pietre in modo da avere la maggiore congruenza possibile, aiutatevi con lo scalpello e scolpite la forma necessaria.
Procedete per strati e fermatevi all'incirca a cinque centimetri dal piano del terreno.

712

Il muretto di confine deve avere la forma di un parallelepipedo, per questo motivo è utile servirsi di una "dima", ossia uno stampo in legno che ci permette di riprodurre questa forma.
Costruitene due in legno, posizionatele alle estremità dello scavo e collegatele tramite delle cordicelle che d'ora in avanti saranno le vostre linee guida per erigere il muro.
Se invece state costruendo un muro di contenimento le dime saranno sempre due, ma asimmetriche.

812

La costruzione del muro a questo punto deve procedere a strati.
Ogni strato deve iniziare qualche centimetro più all'interno dello strato sottostante di modo da conferire al muro la forma di un parallelepipedo.
Disponete le pietre con una diversa angolatura per distribuire il carico in più direzioni, battete leggermente le pietre con la mazzuola per garantire più contatto tra i vari strati.
Mi raccomando, non utilizzate la terra per riempire gli spazi vuoti, altrimenti in seguito alle prime piogge la terra verrà via e il muro risulterà instabile.

912

Una volta raggiunta l'altezza desiderata, controllate che il muro sia dritto, anche avvalendovi di una livella a bolla, e collocate un ultimo strato di pietre grandi e piatte, che proteggeranno il vostro muro dalla pioggia.
Il vostro muretto a secco è terminato.

1012

La costruzione di un muretto a secco di contenimento non differisce molto se non per il fatto che è più soggetto alla spinta del terreno e più esposto alle infiltrazioni di acqua.
La soluzione è quella di lasciare una piccola intercapedine tra il terreno e il muretto e riempirla di pietrisco, di modo da distribuire il peso del terreno retrostante.

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un muro di pietra a secco

Costruire un muro di pietra a secco è un'attività piacevole e divertente che non richiede un grosso dispendio di risorse e materiali, visto che il tutto viene realizzato con soli materiali naturali che si possono trovare facilmente. Se volessimo dare...
Bricolage

Come realizzare un muretto in pietra

Questo tutorial ha l'obiettivo di dare delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare, con il metodo fai da te, un muretto in pietra. Non è un lavoro difficilissimo, ma a dire la verità neanche tanto facile, specialmente se non si ha alcuna...
Bricolage

Come fare il ghiaccio secco

Il biossido (o diossido) di carbonio non è altro che anidride carbonica. La quale, una volta raggiunta la temperatura di -78°C, diventa ghiaccio secco. L'anidride carbonica, composta da un atomo di carbonio legato a due di ossigeno, è un ossido acido....
Bricolage

Come Creare Un Bel Soprammobile Da Un Bonsai Secco

Le piante possono rappresentare un modo semplice e veloce per decorare la propria casa. Esistono inoltre alcuni alberelli giapponesi chiamati bonsai che si prestano veramente bene per fungere da elementi di decoro, in quanto possono essere plasmati secondo...
Bricolage

Come realizzare un muro in tufo

Il tufo è un materiale utilizzato nell'edilizia per la realizzazione di muri portanti, divisori e di sostegno: la sua composizione è di origine vulcanica, molto leggero si trova in differenti tessiture e colorazioni. Le diverse varietà di tufo si prestano...
Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino

Costruire una panchina in muratura per creare un luogo rilassante in cui sedersi, utilizzando uno spiazzo in giardino o sterrato per progettare un bellissimo sedile in mattoni, scegliendo una zona parzialmente ombreggiata non è difficile, con il materiale...
Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue

Chi di voi non ha mai desiderato avere un barbecue nel proprio giardino o nella propria veranda, magari per realizzare allegre grigliate con gli amici o succulenti pranzi in famiglia? Oggi, in commercio, esistono barbecue di tutti i tipi, ma crearne uno...
Bricolage

Come creare la nebbia

La nebbia rappresenta una condizione atmosferica naturale in grado di causare poca visibilità all'ambiente circostante. Precisamente la nebbia costituisce una nuvola posizionata alla medesima altezza del suolo. Di conseguenza questa condizione atmosferica...