Come fare un muro divisorio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Costruendo un muro divisorio o una nuova parete a secco è possibile ottenere una nuova camera, ad esempio per dei bambini, o ad uso ufficio. Queste mura possono essere costruite rapidamente e possono anche essere rimosse altrettanto facilmente. Costruendo dei muri divisori, sarete in grado di rimodellare il vostro seminterrato, purché siano muri semplici che non hanno cavi elettrici o altro che passi attraverso di essi. Possono essere realizzate in cartongesso, metallo, vetro oppure con del legno chiaro, ed essere verniciate, rivestite con della carta da parati o semplicemente rifinite. Tutto ciò che vi occorre, è una traccia in metallo e delle borchie in metallo leggero. Seguendo attentamente le istruzioni che vi fornirà questa guida apprenderete velocemente come fare un muro divisorio.

27

Occorrente

  • Traccia di metallo e sistema di perni
  • Pennarello o gesso colorato
  • Viti o colla
  • Trapano o una pistola di silicone
  • Livella da muratore
  • Scala di sicurezza
  • Pannelli di rivestimento
  • Materiale per isolamento
  • Vernice o carta da parati
37

Come prima cosa, evidenziate con un pennarello o un gesso colorato il punto in cui si vuole costruire il muro divisorio a secco sul pavimento. Stendete sulla pista appena tracciata i perni di partizionamento ed applicateli al pavimento utilizzando delle viti o della colla. L'adesivo Mille Chiodi può rivelarsi un ottima scelta, quando si fanno questo tipo di lavori. Procedete con l'incollare un perno ogni circa quaranta centimetri. Posizionate il supporto finale sulla traccia del pavimento ed utilizzate una livella da falegname per tenerlo dritto in posizione verticale. Tuttavia contrassegnate la posizione del binario anche sul soffitto.

47

Utilizzate sempre una scala di sicurezza, assicurandovi che i piedi siano posizionati correttamente e che la scala sia in grado di reggere il vostro peso. Fissate il binario superiore al soffitto, utilizzando delle viti o della colla, lungo la linea che avete appena tracciato. Posizionare le borchie di metallo verticalmente sulle tracce, a partire dal primo perno e lungo tutto il muro che si sta partizionando. Le borchie del muro devono essere tagliate leggermente più corte (circa mezzo centimetro) della lunghezza che va dal pavimento al soffitto, per consentire l'espansione del cartongesso.

Continua la lettura
57

Isolate l'interno della parete, se necessario, utilizzando del materiale ad isolamento acustico. Aggiungete eventuali cablaggi elettrici o idraulici all'interno della parete, se necessario. Foderate con qualunque materiale desideriate dall'altra parte del muro, e fissatelo con delle viti o della colla. Applicate vernice oppure rifinite come volete le superfici esterne della parete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione nel fissare bene le viti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come estrarre i tasselli dal muro

Casa

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come isolare acusticamente un muro