Come fare un narciso all'uncinetto

Tramite: O2O 11/02/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il narciso è senza dubbio una delle rappresentazioni floreali più amate e ammirate in tutti gli spazi verdi del mondo. In virtù della sua bellezza, questo fiore può anche essere riproposto all'uncinetto. Si potrà così realizzare un lavoro davvero simpatico e grazioso, utilizzabile come ornamento o come elegante decorazione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare un narciso all'uncinetto.

28
Occorrente
  • Filo in cotone numero 20
  • Uncinetto 1.0 mm
  • Forbici
  • Ago
  • Filo
  • Fil di ferro zincato 0,45 mm
  • Pinze
38

Realizzate i petali

Mettetevi dunque immediatamente all'opera ed iniziate a realizzare i petali del vostro coloratissimo narciso. Per costruire questo elemento imprescindibile del fiore, dovrete avviare 30 catenelle, per poi passare al primo giro, con tre punti bassi, tre mezze maglie alte seguite da tre punti alti, per poi passare a 11 punti doppi, tre punti alti e tre mezze maglie alte. Ultimate il tutto lavorando infine tre punti bassi. Ripetete queste operazioni per realizzare anche l'altro lato delle catenelle.

48

Applicate il filo di ferro

Ora occorrerà concentrarsi sulla realizzazione del secondo giro, che dovrà essere identico al primo. Ciò che cambierà, saranno solamente i punti alti doppi i quali, invece che 11, dovranno essere 14. Per realizzarli dovrete dunque operare tre aumenti. Allo stesso momento tagliate un pezzettino di filo di ferro zincato e realizzate un giro completo del petalo. Quindi inseritelo nel filo, lavorando attorno ai punti bassi. A questo punto flettete perfettamente il petalo e applicate attorno a questo il fil di ferro per almeno due o tre volte. Andate quindi a chiudere il lavoro.

Continua la lettura
58

Costruite il calice

Per la realizzazione del calice del vostro narciso dovrete procedere come segue: partite avviando quattro catenelle e, all'altezza della prima di queste, fate 11 punti alti. Il primo giro dovrà essere realizzato lavorando 24 punti alti. Per il secondo giro, fate altri 24 punti alti, ricordandovi di realizzare, ogni due punti, un picot (o pioppolino) di due catenelle.

68

Lavorate la corolla

Infine, dopo aver realizzato i petali e il calice, non vi rimarrà altro da fare che realizzare la corolla centrale del fiore. A tal proposito, procedete come segue: avviate sei catenelle e chiudetele all'interno di un cerchio. Realizzate poi un primo giro con 12 punti alti. Il secondo, terzo e quarto giro si dovrà realizzare lavorando 24 punti alti. Infine, per il quinto giro, fate due punti alti in ogni punto sottostante e, ogni due punti, realizzate un pioppolino composto da due catenelle. Ecco realizzato un narciso all'uncinetto degno della migliore artista: per tanti anni le sue lunghe e colorate foglie rappresenteranno l'esempio più lampante della vostra pregevole capacità manuale.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per creare il fiore, cucite i petali partendo dalla base. Unite poi prima i tre petali interni poi, sovrapponendoli, anche i tre petali esterni
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una farfallina all'uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto