Come fare un nodo da pesca

Tramite: O2O 02/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pesca è uno sport che riesce ad appassionare persone di ogni età e può dimostrarsi anche molto rilassante grazie al fatto che è a contatto con la natura. Favorisce la calma e la pazienza e permette un approccio con la natura molto particolare ed appagante. Per praticare questo sport, la prima cosa da sapere fare è sicuramente la creazione dei nodi. Attraverso questa guida imparerete come fare un nodo da pesca in maniera semplice, veloce ed efficace per cominciare subito a praticare questo splendido sport.

26

Come fare il nodo per girella

Il primo nodo che andremo ad analizzare è quello che permette il collegamento della lenza ad un moschettone, il nodo per girella. La prima cosa che andremo a fare è quella di far passare la lenza attraverso il moschettone. Fatto questo, teniamo il capo corto ad una lunghezza di dieci centimetri e formiamo un occhiello bloccandolo sul filo con il pollice e l'indice della mano destra. Con il restante capo corto, avvolgiamo dei passaggi sopra i due fili sovrapposti per cinque. Terminata questa fase, passiamo il capo corto dentro l'occhiello fatto in precedenza e tiriamolo. Tiriamo poi anche il capo lungo della lenza, in maniera che il nodo vada a posizionarsi esattamente al di sopra del vostro moschettone. Concludiamo tagliando il capo corto in eccesso ed il nostro nodo sarà completato.

36

Come fare il nodo Clinch

Il nodo Clinch è un tipo di nodo si distingue per la sua durabilità. Per cominciare infila la lenza facendo passare il filo dell'occhiello dell'amo. Avvolgi l'estremità del filo intorno a se stesso andando verso il mulinello e facendogli compiere circa cinque giri. Ora proseguiamo passando l'estremità del filo verso l'occhiello passandola nell'asola. Stringi il nodo dopo averlo inumidito leggermente e taglia il filo in eccesso sul nodo. Il tuo nodo Clinch è ora fatto!

Continua la lettura
46

Come fare un nodo per amo

Un altro nodo molto usato è il nodo per amo. Per la realizzazione di questo nodo, cominciamo creando con la lenza un occhiello che andremo poi a posizionare sul gambo dell'amo e aiutandoci con il pollice e l'indice della mano libera, teniamo il tutto fermo. Con la mano libera prendiamo il capo corto e teniamo fermo il capo lungo. Eseguiamo poi cinque giri dalla parte corta della lenza sul gambo dell'amo. Terminati i giri, teniamo ferma la lenza con il pollice e l'indice e, con l'altra mano, facciamo passare il capo corto all'interno dell'occhiello. Con la mano contraria tiriamo il capo lungo della lenza e formiamo il nodo. Concludiamo spostando il nodo sulla palettina dell'amo e tiriamo con energia e tagliando il restante capo corto in eccesso.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare il nodo al palloncino

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Come montare il galleggiante alla canna da pesca

Altri Hobby

Come attrezzare una barca da pesca

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in vetroresina

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

Altri Hobby

Come fare una pastura per la pesca in mare

Altri Hobby

Come realizzare un appoggio per le canne da pesca