Come fare un nodo quadro

Tramite: O2O 04/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I nodi sono presenti in numerose culture, nell'arte, nell'architettura, in pittura e persino in antiche incisioni. Anticamente si considerava il nodo un simbolo con magici poteri, capace di proteggere dal male o addirittura di legare indissolubilmente a sé una persona. Per esempio nel caso dei famosi legamenti d'amore della magia rossa, in cui l'occulto si intrecciava all'egoismo, alla disperazione o alla pervicace speranza. Stringere un nodo avrebbe significato legare il destino di un essere; l'importante però era che il desiderio alla base fosse così forte da far sgorgare molta energia, poiché concentrarsi sullo scopo avrebbe fatto concretizzare l'idea. Nella tradizione popolare inoltre si ricorreva a un nodo, accompagnato da preghiere e scongiuri, per guarire la parte malata. Tanti sono i modi di dire connessi al nodo, tipo ?Me la lego al dito?, il classico ?Mi sento legato a te? o il quasi dimenticato ?Mi faccio un nodo al fazzoletto?. Le Gasse o nodi d'arresto sono dati da un intreccio fatto all'estremità di un cavo, affinché la corda non si sfili da un foro o da un bozzello (una sorta di carrucola con una o più pulegge). Una Gassa davvero semplice, che dà luogo a legature temporanee, è il Quadro o Quadrato, noto ai più come Nodo dell'Amicizia o Scoobydoo.

26

Questa preziosa arte di annodare, usata dall'uomo per coprirsi e proteggersi, per costruirsi capanne e ripari, per cacciare, tendendo trappole agli animali, è particolarmente utile ai marinai e a chi ama andare in barca a vela. C'è un amico di mio padre che è decisamente un maestro in essa. Tuttavia, oggi questa tecnica non è conosciuta da tutti. Quindi, per imparare senza problemi a fare il nodo Quadro, dovreste utilizzare, almeno all'inizio, due cordicelle in tinte diverse perché i passaggi siano più evidenti, per quanto vadano egualmente bene elementi della stessa colorazione.

36

Per semplificare le cose, scegliete il bianco e il blu, che chiameremo rispettivamente 1 e 2. Incrociate i due fili formando una croce e sovrapponete il filo blu al bianco; fate quindi passare l'azzurro sotto al quello bianco, poi portate il primo sul secondo, creando un mezzo nodo. Dovrebbe uscirne una X. Sovrapponete l'estremità della corda bianca e portate la 1 sotto alla 2, producendo un secondo mezzo nodo.

Continua la lettura
46

Ora tirate le quattro estremità, sincerandovi della precisione dell'intreccio, in forma di anello bloccato da un altro anello. E questo è tutto! Dovrete mettere in conto alcuni piccoli intoppi iniziali, ma con pazienza la vostra manualità si accrescerà e sarete finalmente in grado di cimentarvi con altri tipi di nodi, servendovi di una cordicella monocromatica, meglio se bianca o tinta ecru. Potrete così creare una tavoletta decorativa di legno in stile marinaro da appendere nello studio o in soggiorno, riportando così alla mente l'avventura dei viaggi per mare e il loro sapore salmastro, mentre le stanze si colorano della radiosa bellezza abbagliante del sole.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il nodo collo mezzo marinaio

Bricolage

Come chiudere i palloncini senza fare il nodo

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come Creare Un Quadro Invecchiato

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come creare un quadro con cartone e colori

Bricolage