Come fare un olio doposole lenitivo

Tramite: O2O 10/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, per rigenerare la pelle dopo un'intensa esposizione solare è importante usare un apposito prodotto lenitivo, capace di restituire alla pelle le vitamine e l'idratazione necessaria a reintegrare il pH dopo l'esposizione ai raggi ultravioletti. Nel corso di questa guida vedremo insieme come fare un olio doposole lenitivo, utilizzando elementi naturali e privi di alcool. Vediamo insieme gli strumenti occorrenti e soprattutto i passi fondamentali per realizzare il prodotto.

27

Occorrente

  • Flacone spray
  • Barattolo con chiusura ermetica
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio essenziale di lavanda
  • Olio essenziale di calendula
  • Essenze profumate (a scelta)
  • Olio essenziale alla citronella e alla menta
  • Tè verde
37

Miscela gli elementi lenitivi

Teni conto che per preparare la miscela ti basteranno pochi elementi naturali, che se desideri puoi unire ad altri prodotti come oli essenziali lenitivi o essenze profumate. Per preparare il prodotto ti basterà versare al'interno di una ciotola un po' di olio extravergine di oliva (un bicchiere) con mezzo bicchiere di tè verde tiepido. Successivamente mescola gli ingredienti tra di loro e se possibile agita perbene il bicchiere (sigillandolo con un tappo o con un po' di carta stagnola).

47

Aggiungi gli oli essenziale

Gli oli essenziali sono dei preziosi alleati della pelle, se desideri puoi unirli alla miscela lenitiva doposole, prediligendo un olio essenziali alla citronella o alla menta (la citronella in particolare è un ottimo rimedio contro le zanzare e gli insetti in generale). Se ti piace l'idea puoi unire anche qualche goccia di olio di calendula (molto utile per sfiammare la pelle arrossata e ustionata). Puoi acquistare gli oli essenziali e l'olio di calendula presso una farmacia o un'erboristeria. Per unire gli oli alla miscela ti basterà versare 4/5 gocce al composto e mescolare con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
57

Usa un flacone spray

Per facilitare l'applicazione del prodotto ti consiglio di usare un flacone spray. In questo caso ti basterà rovesciare la miscela creata all'interno del flaconcino, aiutandoti con un imbuto. Puoi acquistare il flacone presso un negozio di articoli per la casa o in alternativa puoi usare un flacone riciclato (l'importante che abbia un erogatore spray). Al posto del flacone puoi usare un barattolo con chiusura ermetica.

67

Mescola gli elementi

Dopo aver versato la mistura nel flacone (o nel barattolino), dovrai mescolare perbene il prodotto, per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra di loro. Per applicare la miscela devi semplicemente spruzzarla e massaggiarla sulla pelle umida (dopo aver lavato la pelle con acqua fresca). Puoi usare il prodotto su qualsiasi porzione del corpo, anche sul viso, intorno al contorno occhi e sulla schiena, immediatamente dopo l'esposizione solare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applica il doposole lenitivo più volte al giorno, preferibilmente sulla pelle umida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come ottenere l'olio essenziale di lavanda

Altri Hobby

Come preparare l'olio di mandorla

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

Come fare l'olio d'oliva in casa

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Altri Hobby

Come produrre un estratto di rosa

Altri Hobby

Come dipingere ad oilo su tela

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi