Come fare un ombrello di pizzo per la sposa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un vecchio e noto proverbio dice che una giornata di pioggia è per ogni sposa sinonimo di fortuna, ma nonostante ciò, nella giornata di questo indimenticabile evento, è probabile che tutte le coppie preferiscano svegliarsi con un bel cielo azzurro privo di nuvole! Purtroppo alle condizioni climatiche non si possono dare ordini e in occasione di questa di importante cerimonia, specialmente quando viene programmata nei mesi autunnali, è bene essere previdenti preparando un grazioso ombrello bianco. Volete provare a crearlo con le vostre mani impreziosendolo con eleganti strisce di pizzo? Seguite i prossimi passi: vi spiegheremo come dovrete fare.

27

Occorrente

  • 1 ombrello trasparente, un rotolo di sottile pizzo sistentico, una nastro di organza (se serve), una bomboletta spray di vernice atossica bianca (se occorre), un tubetto di silicone trasparente.
37

Qualche goccia di pioggia nel giorno del matrimonio può anche non creare troppi disagi, ma a volte capita di trovarsi sotto ad un fastidioso e abbondante acquazzone, quindi è bene disporre di un raffinato ombrello bianco: è certamente meglio non doverlo usare, ma siccome potrebbe servire, è sempre bene pensarci con anticipo. Però, per non rischiare di spendere inutilmente una notevole somma di denaro acquistandolo nei negozi di accessori per spose, potete confezionato con le vostre mani spendendo una cifra davvero modesta, ma non solo: proverete la soddisfazione di realizzarle personalmente un delizioso oggetto. Dovete solo procurarvi un ombrello in nylon trasparente e altre semplici cose indicate nell'elenco del materiale occorrente.

47

Se trovate un ombrello con manico bianco, la vernice bianca non serve, se invece l'impugnatura è colorata, spruzzatevi la tinta e fatela asciugare, ma non preoccupatevi se la copertura non dovesse risultare perfetta. Appena il colore appare totalmente asciutto, con qualche punto di silicone trasparente fasciate il manico pitturato con il nastro di organza facendolo aderire bene: è un tessuto sottile e trasparente, ma perfetto per completare la parte dipinta fungendo da candida 'guaina' velata e decorativa. Perfezionate poi il lavoro eseguendo un raffinato doppio fiocco con una nastro alto almeno 4/5 centimetri (nel video è riportato il procedimento per crearlo).

Continua la lettura
57

Ora proteggete la lavorazione già eseguita e descritta nel passo precedente con una busta di cellophane e proseguite l'opera: tagliate delle sottili strisce di pizzo di lunghezza adeguata e usatele per decorare l'intero ombrello (tenendolo sempre ben aperto): fissatele con diversi punti si silicone incolore, partendo dal punto centrale in alto e scendendo verso il basso, ricoprendo l 'area relativa alle stecche. Adesso, con un piccolo ago, cucite una lunga lista di pizzo circondando l'intero bordo dell'ombrello: usate del filo di nylon trasparente, però non tiratelo troppo per non rischiare di creare tagli e strappi. Lasciate l'ombrello aperto per circa 48 ore, sino a far asciugare completamente le parti incollate, poi chiudetelo e avvolgetelo in un panno per mantenerlo ben riparato dalla polvere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate un semplice ombrello completamente bianco in negozio, potete cercarlo online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un ombrello parasole di seta

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come stirare un abito da sposa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come impreziosire un velo da sposa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come aggiungere il pizzo a dei pantaloncini corti

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto