Come Fare Un Omino Di Neve Con L'Ovatta Ed Il Cartone

Tramite: O2O 13/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Natale sta arrivando, e se avete voglia di preparare qualche piccolo lavoretto artigianale, questo è il momento giusto per cominciare a farsi venire qualche idea. Ve ne proponiamo uno davvero semplice, che potrete fare insieme ai vostri bimbi, per passare insieme un piacevole pomeriggio. Vogliamo proporvi la creazione di un buffo e allegro omino di neve, da realizzare usando dell'ovatta e del cartone, e da utilizzare in casa per le vostre decorazioni natalizie. Vedrete che piacerà molto ai bambini: se avete figli grandicelli, potrete anche spiegare come preparare l'omino di neve e lasciarli lavorare in autonomia.

26

Realizzare l'omino di neve fatto con l'ovatta che vi proponiamo è davvero facile. Prendete prima di tutto un pezzo di cartone piuttosto rigido e disegnate la sagome del pupazzo di neve: fate un disegno stilizzato, sarà sufficiente una circonferenza per la testa e una forma ovale per il corpo. Tagliate con delle forbicine da carta la sagoma. Premuratevi di usare forbicine senza punta se lavorate con i bambini. Una volta pronta la sagoma, cospargiamola di colla su entrambi i lati. Poi prendiamo la nostra ovatta e tagliamone un pezzo che sia abbondantemente in grado di ricoprire, davanti e dietro, la forma realizzata sul cartone. A questo punto attacchiamo l'ovatta alla forma di cartone, facendola aderire bene e dandole forma con le mani. Lasciamo quindi asciugare la colla.

36

Nel frattempo prendiamo della stoffa morbida e colorata, tipo lana cotta o pannolenci: tagliamone una striscia sufficiente a realizzare una sciarpa da avvolgere al collo del nostro omino di neve. Realizziamo ai due bordi delle sfrangiature, come quelle che ci sono nelle vere sciarpe. Poi, con lo stesso tessuto, ritagliamo le sagome di due mani, per fare i guanti del pupazzo, e la sagome di un cappello, che possiamo decorare con una strisciolina di tessuto in un colore a contrasto.

Continua la lettura
46

Prendiamo i tre oggetti così realizzati - cappello, guanti e sciarpa - e applichiamoli con la colla sul corpo dell'omino di neve. Usiamo dei bottoncini, da attaccare anche questi con la colla, per realizzare occhi e bocca del pupazzo. Prendiamo altri tre o più bottoni, a seconda delle dimensione della nostra opera, e attacchiamoli all'altezza della pancia.

56

Per dare il tocco finale alla nostra opera, prendiamo dei rametti molto sottili e uniamoli insieme a formare un mazzetto, per poi legarli con del fil di ferro, o anche con del semplice filo argentato: sarà la scopa di saggina del pupazzo. Infine lasciamo che il nostro lavoretto si asciughi per tutta la notte. La mattina successiva non ci resta che decidere in quale punto della nostra casa vogliamo metterlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare con la carta un pupazzo di neve

Bricolage

Come creare una ghirlanda con dell'ovatta

Bricolage

Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come fare la neve artificiale

Bricolage

Come Creare Della Finta Neve Usando Il Sapone

Bricolage

Come Decorare Oggetti Di Vetro Con La Neve In Pasta