Come fare un organizer da scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli uffici, come le camerette, sono ambienti in cui adulti e bambini passano molte ore al giorno, sia a lavorare che a studiare. All'interno di queste stanze, si accumulano spesso molti prodotti di cancelleria che, se non opportunamente sistemati all'interno dei mobiletti, finiscono per perdersi o creare confusione. Una tecnica che consente di ottimizzare gli spazi, consiste nell'utilizzo di cassettiere multifunzione da scrivania, all'interno delle quali è possibile inserire una moltitudine di oggetti. Tali supporti, detti organizer, vengono commercializzati in materiale plastico o legnoso e rivestiti con tessuti più o meno pregiati. All'interno di questo tutorial vedremo proprio come fare un organizer da scrivania, utilizzando però materiali dal costo irrisorio e di facile reperibilità.

26

Occorrente

  • Cartone rigido
  • Forbici o cutter
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Righello e matita
  • Tessuti o carta da regalo
36

Ritagliare il cartone e creare i cassetti

Per poter ottenere una struttura rigida ed affidabile, dovrete procurarvi del cartone resistente. Questo dovrà poi essere ritagliato in pannelli di diverse dimensioni: uno dovrà misurare 28 x 21 cm, due dovranno essere 21 x 8 cm, e gli ultimi due 29 x 8 cm. Adagiate il primo cartone sul tavolo e, tramite colla a caldo, incollate i rettangoli di cartone da 21 cm lungo lati della stessa dimensione. Attendete la solidificazione del collante e procedete facendo aderire i rettangoli da 29 cm lungo i bordi lunghi 28 cm. Se lavorerete in modo corretto, otterrete una sorta di piccola scatolina, dalla base larga e dai bordi stretti. Ripetete tutta la procedura, fino a costruire tre piccole scatoline, quindi portatevi lungo uno dei bordi di ciascuna di esse e ritagliate una piccola area centrale. Questa deve essere sufficientemente larga da consentire a tre delle vostre dita di occuparla.

46

Assemblare la struttura

Procuratevi adesso due cartoni lunghi esattamente 38 cm x 22 cm, disponeteli sul tavolo da lavoro e tagliate via, da ognuno di essi, uno degli angoli superiori. Questo passaggio, sebbene sia facoltativo, consente di ottenere un organizer dal design sinuoso ed accattivante, adatto a scrivanie professionali e briose. Completato questo passaggio, ritagliate altri 4 pannelli di cartone, lunghi 32 x 22 cm, quindi incollateli, uno ad uno, sui due pannelli precedentemente ottenuti. Come mostra il supporto video, per ottenere un risultato scevro da errori, ci si può aiutare tratteggiando sui cartoni 4 linee equidistanti, larghe tra di loro 8,5 cm circa. Ancora una volta attendete la solidificazione della colla, quindi sollevate la struttura appena assemblata e disponetela orizzontalmente sul tavolo da lavoro. Orientate gli spigoli smussati verso il piano d'appoggio e quelli integri verso di voi, quindi incollate su di essi un ultimo pannello di cartone rettangolare largo 32 x 38 cm. A questo punto dovreste avere una sorta di cassettiera grezza, all'interno della quale sarà semplicissimo alloggiare i cassetti realizzati nella prima fase.

Continua la lettura
56

Rivestire e decorare l'organizer

L'organizer appena prodotto artigianalmente, può essere rivestito in molti modi diversi, così da rendere la stessa struttura idonea alla realizzazione di prodotti più o meno frivoli. Se l'oggetto è destinato ad una scrivania dove si lavora, è buona norma rivestire l'organizer con similpelle, se invece la destinazione è meno impegnativa, si può utilizzare la carta da regalo. Per eseguire un rivestimento corretto, bisogna ritagliare, dal tessuto o dalla carta decorata, le sagome della struttura, incollandole una ad una con della colla vinilica. A completa asciugatura, i cassetti possono essere inseriti nella struttura, sulla cui sommità rimane un piano d'appoggio libero. Su quest'ultimo è possibile adagiare foglietti di carta semi-adesivi, agende, occhiali da lettura e quant'altro si desidera.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare una scrivania

Altri Hobby

Come rinnovare una scrivania con il decoupage

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un set da scrivania

Altri Hobby

5 consigli per personalizzare la scrivania

Altri Hobby

Come fare un portaoggetti da scrivania a forma di cuore

Altri Hobby

Come Realizzare Un Datario Da Scrivania

Altri Hobby

Come riciclare una scatola di cereali

Altri Hobby

Come realizzare un espositore per smalti