Come fare un origami a forma di cuore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'origami l'antichissima arte di creare oggetti semplicemente piegando la carta che ha avuto origine in Cina presumibilmente intorno all'anno 102 a. C. Quest'arte è stata tenuta segreta in Cina per diverse centinaia di anni, dopodiché è arrivata in Corea e poi in Giappone, paese in cui tutto oggi gli viene attribuita la patria. L'origami viene ancora oggi utilizzata in tutto il mondo per la realizzazione di diversi oggetti di carta. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come fare un origami a forma di cuore.

25

Occorrente

  • Carta rossa
  • Forbici
  • Righello
35

Procurarsi la carta rossa

Le figure più tradizionali da realizzare con l'origami sono senza dubbio gli uccelli, le farfalle e animaletti di ogni genere, ma in realtà con questa tecnica sofisticata si potranno ottenere le forme più disparate, sia quelle geometriche, che origami composti e decorativi, come ad esempio le stelle, gli alberi di Natale ed i cuori. Questi ultimi potranno essere realizzati per un avvenimento speciale, magari per un anniversario o per regalarli al vostro partner nel giorno di San Valentino. Per prima cosa, dovrete procurarvi della carta colorata rossa. In alternativa sarebbe utile adottare anche della carta di altri colori.

45

Tagliare la carta

Tagliate un pezzo di carta a forma di quadrato piegandolo per bene al centro, ricavando in questo modo una diagonale ben precisa. Avrete ottenuto un triangolo, ora prendete le due punte estreme di tale struttura e mettetele verso il centro in modo da ottenere un quadratino regolare, più piccolo di quello da cui siete partiti. Ora capovolgete il quadratino e piegatelo in due, ricavandone un piccolo triangolo. Fate attenzione a lisciare bene la carta con le dita o con le unghie, in modo da rendere le linee derivanti dalle piegature, ben evidenti. Capovolgetelo di nuovo riportandolo nella posizione precedente e cominciate a riaprire le ultime due punte che avete piegato.

Continua la lettura
55

Modellare la carta

A questo punto, dovrete spingere le due punte, schiacciandole leggermente con le dita e aprendole con il pollice inserendolo all'interno. In questo modo, potrete vedere la carta rientrare, dopodichè girate la carta rovesciandola. Ripetete l'operazione sia dal lato destro, che dal lato sinistro. Vedrete che la sagoma del cuore comincerà a prendere forma, sebbene esso risulti leggermente squadrato. Quindi bisognerà piegare leggermente le punte, arrotondandole nella parte superiore e flettendole verso la parte posteriore del cuore. Tutto questo servirà per concludere al meglio il vostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un segnalibro a cuore in origami

Bricolage

Come Fare un origami a forma di tulipano

Bricolage

Come Creare Tanti Oggetti A Forma Di Cuore

Bricolage

Come fare un origami a forma di rosa

Bricolage

Come piegare un tovagliolo a forma di cuore

Bricolage

Come fare una lampada a forma di cuore

Bricolage

Come Realizzare Un Vaso A Forma Di Cuore

Bricolage