Come fare un origami a forma di maialino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Semplici e complessi, hobby e occupazione professionale, gli origami costituiscono uno dei più diffusi e celebri metodi per piegare la carta, conosciuti dall'estremo oriente fino alle Americhe. È proprio per l'ancestrale origine degli origami che si ha avuto modo di inventarne di tutti i tipi, dai più elementari, utilizzati dai bambini e ragazzini, ai più estremi, fino ad arrivare a delle specie di costruzioni vere e proprie. Di origami ne parlano libri, blog, canali youtube: si tratta di una moda perenne che attecchisce persone di tutte le età e lingue. Esistono origami per rappresentare e simulare pressoché tutto quello che si può percepire con gli occhi, e ognuno di questi necessita di un'operazione talvolta simile, talvolta meno. Nello specifico, ora vedremo come fare un origami con la simpatica forma di un maialino, passaggio per passaggio.

28

Occorrente

  • Foglio di carta quadrato
38

Il primo passo da seguire è, naturalmente, munirsi di un pezzo di carta quadrato; il colore non deve essere necessariamente rosa, perché potrete anche colorare l'origami una volta terminato. Ora fai combaciare il lato inferiore con quello superiore, piegando in questo modo il foglio a metà. Ripeti poi l'operazione con i due rettangoli venutasi a creare, facendo combaciare il lato inferiore del rettangolo basso con il centro del foglio, e il lato superiore del rettangolo alto con il medesimo. In questo modo si verrà a creare una forma che ricorda una sorta di incarto per merendine.

48

In seguito, piega i quattro angoli verso il centro sulle proprie diagonali, in modo da formare due angoli da novanta gradi sulla destra e sinistra del foglio, come nell'immagine. Poi ruota gli angoli che hai appena formato piegandoli all'indietro, e in seguito riportali alla posizione originaria. Ora piega i due angoli dei lati destro e sinistro verso l'interno, ottenendo un rettangolo, e riportali ancora nella posizione originaria.

Continua la lettura
58

Ora prendi gli angoli esterni e rendili piatti, ottenendo due quadrati in piedi come un rombo sempre sul lato destro e sinistro. Dopo piega tutto il foglio a metà in orizzontale, lasciando il lato piatto coperto ed esterno quello su cui hai lavorato fino ad ora. Poi prendi i triangolini verso l'interno della parte superiore e piegali a metà su se stessi per creare le zampine del maialino, e ripeti l'operazione per tutti i triangolini, interni ed esterni, come mostrato nella foto.

68

Quindi ora riapri la prima piega che avevi poi riaperto alla rovescia, e chiudila su se stessa, per poi prendere l'angolo della piegatura e tirarlo fuori leggermente; ripeti l'operazione con l'altro lato, ma stavolta riaprendo l'angolo della piegatura verso l'alto. Il primo angolo fungerà da coda, il secondo da muso. Ed ecco qua, il tuo maialino di origami è terminato!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio stirerai le tue piegature, più sarà facile per il tuo maialino stare in piedi
  • Tale tipo di origami è pensato per i bambini, quindi costruisci una staccionata e realizza anche gli altri animali della fattoria per completare l'opera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Fare Un origami a forma di rana

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di giglio

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero

Altri Hobby

Come creare un origami a forma di farfalla

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d