Come Fare Un origami a forma di rana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'antica arte dell'origami è una tecnica di lavorazione manuale che consiste nel piegare la carta mediante piegature successive. Tramite essa è possibile dare vita a deliziose e originali creazioni. Potete realizzare animali, oggetti quotidiani o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Un origami piuttosto semplice e di rapida realizzazione è quello di una graziosa e simpatica rana. Una volta finita, potete riporla come accessorio decorativo nella cameretta dei vostri bambini. In alternativa potreste usarla come segnaposto per vivacizzare e dare colore alla vostra tavola. Insomma, le idee sono davvero tante. Cimentatevi anche voi e seguite passo passo le istruzioni riportate in questa guida su come fare un bell'origami a forma di rana.

28

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Pennarelli
  • Forbici
  • Matite
  • Gomma
38

Il primo passo per fare un origami a forma di rana,origami a forma di rana è di procurarsi l'occorrente. Prendete un foglio di cartoncino rettangolare delle dimensioni che preferite. Potete optare per il classico cartoncino verde oppure ricorrere ad altri colori, per una rana di origami originale e bizzarra. Piegate il rettangolo a metà così da ricavare due quadrati una volta dispiegato il foglio. Per preparare le vostre linee guida, dovrete tracciare le diagonali di ciascun quadrato. Tracciate, quindi, la diagonale del primo quadrato, portando il vertice in alto a destra verso quello in basso a sinistra. Esercitate una leggera pressione lungo la piega, in modo da renderla più visibile. Tracciate poi la seconda diagonale portando il vertice in basso a destra verso l'estremità opposta. Ripetete queste azioni sul secondo quadrato.

48

Ora passiamo alla fase due della nostra guida su come realizzare un origami a forma di rana. Dispiegate il foglio sino a tornare al rettangolo di partenza. A questo punto, ruotate il rettangolo e ponetelo verticalmente. Con gli indici delle mani congiungete i lati del primo quadrato verso il centro. Per farlo, seguite le diagonali le diagonali tracciate in precedenza. Adesso appiattite il triangolo che avete appena realizzato. Ripetete la procedura sul secondo quadrato piegando in dentro i lati. Avrete così ottenuto un quadrato, formato da due triangoli.

Continua la lettura
58

Continuate realizzando le zampe del vostro origami a forma di rana. Dividete la base di ciascun triangolo in due triangoli più piccoli, portando i vertici esterni verso il vertice superiore. Piegate i vertici dei quattro triangolini così ottenuti verso l'esterno. Voltate il lavoro. Avrete così ricavato un rombo. Piegate il vertice a destra del rombo lungo la diagonale dello stesso, estendendo l'azione al vertice di sinistra. Fate molta attenzione cercando di allinearlo alla precedente piegatura.

68

Completate il dorso della rana, piegando verso l'alto il triangolino inferiore. Incastrate le linguette superiori nella coda. Rigirate la rana e piegate a fisarmonica la parte posteriore. La vostra rana ha già preso forma. Non vi resterà che passare alla fase decorativa, disegnando con dei pennarelli i dettagli del vostro simpatico animaletto di carta.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di maialino

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di giglio

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero

Altri Hobby

Come creare un origami a forma di farfalla

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami