Come fare un originale porta cinture

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cinture sono sempre noiose da riporre negli armadi in quanto per questi accessori non si trova mai una collocazione adeguata, e spesso anche se arrotolate tolgono spazio utile per altri indumenti. In genere le cinture vengono riposte in fondo ai cassetti, mentre altre volte appese sulle grucce. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come fare un originale porta cinture che si può tra l'altro realizzare facilmente ed in poco tempo con alcuni materiali di facile reperibilità.

27

Occorrente

  • Grucce
  • Ganci ad uncino
  • Cornice in legno
  • Chiodi
37

Utilizzare una cornice in legno

Il primo progetto prevede l'utilizzo di una cornice; infatti, quest'ultima si sposa bene se si possiede una cabina armadio in quanto riesce a dare un tocco originale alla stanza. Per la sua creazione bisogna prendere una cornice in legno magari riciclandola in casa, e con un martello si devono posizionare una serie di chiodi a distanza di 2 centimetri l'uno dall'altro. In alternativa si possono adoperare dei ganci ad uncino, da inserire sempre a distanza di 2 centimetri tra loro sotto la base. Dopo aver posizionato i chiodi oppure i ganci il quadro è pronto per essere appeso nella cabina armadio con le cinture, quest'ultime allungate anziché arrotolate e quindi molto più facili da individuare quando si intende abbinarle ad una tipologia di vestito o di un singolo pantalone.

47

Modificare una gruccia

Sicuramente in casa si hanno a disposizione delle grucce in più, ovvero quelle del tipo dotate di un'asta per i pantaloni. In tal caso per fare un originale porta cinture si deve adagiarne una su un piano di lavoro dopo che sono stati comprati in ferramenta almeno 8 ganci ad uncino. Adesso è possibile realizzare il porta cinture senza l'aiuto di nessun attrezzo. Si prende il primo gancio e si avvita sotto l'asta porta pantaloni a circa 2 centimetri dal bordo. Durante questa operazione bisogna fare un po' di pressione per avvitare bene il gancio e farlo penetrare nel legno. Dopo aver posizionato correttamente il primo gancio, si deve sistemare quello del bordo opposto con lo stesso procedimento. Successivamente se ne aggiungono degli altri in modo equidistante. Fatto ciò, le cinture si possono agganciare direttamente con la fibbia a questa gruccia modificata, e riporle poi nell'armadio con il vantaggio di poterle scegliere per colore, trama e dimensione ogni qualvolta servono.

Continua la lettura
57

Sfruttare le ante dell'armadio

Un altro ottimo modo per fare un porta cinture originale, consiste nello sfruttare la parte interna di un'anta dell'armadio. Nello specifico si tratta di comprare in un negozio di ferramenta dei ganci in ottone, ed applicarli in maniera equidistante gli uni dagli altri (circa 2,5 cm) su un listello di legno piatto. Quest'ultimo poi si fissa sulla parte interna dell'anta con due chiodini sottili. La stessa operazione si può eseguire anche sull'anta opposta, e magari sfruttare i ganci per appendere anche delle cravatte.

67

Personalizzare il porta cinture

Alla fine tutti i porta cinture sin qui descritti si personalizzano anche con l'utilizzo di nastri adesivi decorativi (anche detti washi tape). Inoltre, si possono adoperare colori acrilici per legno, oppure semplicemente dei fiocchi e nastri di tessuto colorato per rendere più vivace il lavoro. Qualsiasi sia la scelta è opportuno dare libero sfogo alla propria fantasia per ottenere un risultato finale unico, originale e stupefacente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appendete la gruccia porta cinture nell'armadio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un pacco regalo originale

Altri Hobby

5 modi per realizzare un orologio a muro originale

Altri Hobby

Come Regalare Soldi Per Le Ricorrenze In Maniera Originale

Altri Hobby

Come fare un organiser porta sciarpe

Altri Hobby

Come fare un porta torte in feltro

Altri Hobby

Come scrivere un menù originale

Altri Hobby

Come fare un portafedi originale

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte