Come fare un orlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per eseguire dei piccoli lavori di sartoria rivolgersi alle persone qualificate è decisamente comodo e utile, ma saper fare da sé almeno le cose principali è sicuramente più conveniente. Inoltre, una volta presa la mano, si avrà la garanzia di ottenere il risultato voluto, e non una "libera interpretazione" dei propri desideri, anche se, ahimé, succede anche questo. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di vedere qualche valido consiglio per tutti coloro che desiderano capire come cucire un orlo senza dover necessariamente far ricorso alla sarta.

26

Occorrente

  • ago
  • filo da cucire di colore contrastante
  • filo da cucire del colore della stoffa
  • gesso da sarta
  • forbici
  • ditale (facoltativo)
  • spilli
36

Innanzitutto, è necessario capire che tipo di stoffa intendete orlare: con i tessuti più leggeri, infatti, bisogna prestare una maggiore attenzione ai punti, perché se il filo è troppo tirato risulteranno essere maggiormente facilmente visibili; con quelli più pesanti, invece, sarà bene indossare un ditale per aiutarsi a spingere l'ago nella stoffa senza rischiare di farsi male. Una volta fatto questo, bisognerà individuare e segnare la linea su cui sarà fatta la piegatura. A questo scopo, indossate il capo davanti allo specchio e stabilite l'altezza dell'orlo inserendo uno o due spilli. Preparate, a questo punto, un cartoncino con una segno o una tacca che corrisponda all'orlo da piegare. Fate quindi scorrere il cartoncino sul tessuto e andate a segnare, con l'apposito gesso da sarta, l'altezza dell'orlo. Una volta effettuato questo stesso procedimento per tutta la lunghezza dell'indumento, piegate la stoffa lungo la linea segnata fissandola con gli spilli.

46

Nel caso in cui fosse necessario tagliare una parte del tessuto, ricordate di lasciare una lunghezza doppia, in modo tale da poter ripiegare la stoffa due volte. Imbastite, quindi, l'orlo con del filo (possibilmente da imbastitura) di colore contrastante, in modo che sia ben visibile e, infine, togliete gli spilli. Passiamo ora a quella che è la vera e propria cucitura: per poter andare ad applicare il punto nascosto, ripiegate il margine all'interno di mezzo centimetro. Ora tenete sollevato con la mano l'orlo piegato, in modo tale che il filo rimanga più lento e non si veda sul diritto. Fate quindi un piccolo punto orizzontale prendendo solo qualche filo in superficie e, successivamente, eseguite un altro punto orizzontale prendendo 3-4 fili nell'orlo ripiegato. Dovrete ripetere sempre questi movimenti per tutta la lunghezza dell'orlo che dovete eseguire.
Una volta che avrete finito di cucire tutto l'orlo, ricordatevi di rimuovere completamente il filo da imbastitura!!!

Continua la lettura
56

Come si può fare, invece, se capita che la stoffa da ripiegare è veramente poca e non basta a fare l'orlo? Niente paura, in questo caso faremo il cosiddetto "orlo falso". Per cominciare, procuratevi una striscia di tessuto più leggero, di un colore che sia il più simile possibile a quello del capo da orlare, quindi unitelo alla parte inferiore dell'indumento. Procedete andando a eseguire una cucitura aperta. Non appena avrete terminato questa fase, dovrete continuare l'operazione esattamente come abbiamo visto per un orlo normale, ovvero imbastendo, ripiegando e cucendo accuratamente il margine della striscia. Infine, non vi resterà altro da fare che fissare l'orlo con un sottopunto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare I Punti Per L'Orlo

Cucito

Come fare un orlo ondulato

Cucito

Come realizzare un finto orlo

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici