Come fare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Per impreziosire i bordi della vostra biancheria (specialmente se è di lino) oppure delle tende o dei centrini, si possono realizzare con l'ago o con l'uncinetto delle semplici applicazioni. La procedura da seguire non è eccessivamente complicata, ma dovrete essere il più possibile precisi. Ecco a seguire come fare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo.

210

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Uncinetto
310

Sfilare i fili

Per prima cosa sfilate nove fili dal bordo del tessuto e terminate i due lati della sfilatura mediante un punto a cordoncino, eseguito direttamente a mano, lavorando a rovescio e su entrambi i lati. Eseguite il punto a giorno nella maniera classica, prendendo quattro fili ad ogni fascetto; girate il lavoro, quando avrete terminato la prima parte e fate la seconda riga sempre procedendo a rovescio.

410

Legare i fascetti

Successivamente, dopo che avrete terminato il lavoro sui due lati, dovrete obbligatoriamente raccogliere il primo fascetto, legandolo attraverso un punto a festone. Avrete la possibilità di decidere se lavorare sia da destra verso sinistra o sia da sinistra verso destra. Dopodiché, facendo estrema attenzione a non tirare eccessivamente il filo, passate a raccogliere i due fascetti successivi, sempre legandoli a punto festone, procedendo fino alla fine del lavoro ed alternando i due movimenti sulla medesima riga.

Continua la lettura
510

Eseguire il nodo

Successivamente, ricominciate la lavorazione dal nodo sul fascetto, facendo molta attenzione a nasconderlo fra i fili di quest'ultimo. Alternativamente, sarà possibile eseguire il medesimo punto, ma formandolo su tre fascetti annodati tra loro; in questo caso, le colonnette potrebbero essere annodate tramite un giro oppure con diversi giri, formando un piccolo disegno.

610

Realizzare l'orlo

Un altro metodo per realizzare un orlo a giorno a fascetti incrociati con nodo, consiste nell'impiego dell'uncinetto; prendete le misure della bordura e lasciate un centimetro e mezzo dal bordo. Sfilate un filo e ripiegate l'orlino; lavorate tutto intorno con il cotone uncinando direttamente nella stoffa e nel punto dove è stato sfilato il filo. Al primo giro lavorate a maglia bassa e tra una maglia e l'altra lasciate due o tre millimetri di stoffa; al secondo giro lavorate a maglia bassa e al terzo giro lavorate un giro a maglia bassa, tre catenelle una maglia alta nella stessa maglia di base. Saltate due maglie basse e ripetete per tutto il giro. Realizzate i fascetti con l'ago come spiegato nei passi precedenti e terminate la lavorazione annodandoli con un giro.

710

Ripiegare l'orlo

Ripiegare un orlino intorno al tessuto uncinare la base la maglia bassa e lavorare una maglia alta, due catenelle e saltare una maglia di base; ripetere per tutto il giro, ottenendo un numero di spazi che sia multiplo di dodici. Al terzo giro lavorare due maglie alte separate da due catenelle sopra ogni maglia alta. Al quarto giro a lavorare due maglie alte separate da due catenelle in ogni archetto di due catenelle; al quinto giro lavorare saltando il primo archetto ed eseguire due maglie alte separate da due catenelle negli undici archetti seguenti e fare quattro catenelle. Al sesto giro saltare il primo archetto e realizzare due maglie alte separate da due catenelle. Nei 9 archetti seguenti seguenti realizzare nove catenelle.

810

Eseguire le rifiniture

Per rifinire l'orlo al settimo giro saltare il primo archetto e fare due maglie alte separate da due catenelle nei sette archetti seguenti. Realizzare tredici catenelle e ripetere per tutto il giro all'ottavo giro lavorare due maglie alte separate da due catenelle In effetti Archetti sottostanti fare sette catenelle una maglia alta sulla settima catenella sottostante realizzare sette catenelle ripetere per tutto il giro. Al nono giro lavorare due maglie alte separate da due catenelle nei sette archetti sottostanti; fare sette catenelle, una maglia alta sulla settima catenella sottostante e lavorare una maglia alta sulla prima catenella. Al decimo giro lavorare due maglie alte separate da due catenelle negli archetti sottostanti, fare 7 catenelle e una maglia alta nel primo arco. Tagliare i fili, unirli a fascetti e attaccarli all'orlino eseguendo un semplice nodo.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di realizzare il punto al rovescio del tessuto, in quanto è più semplice passare da un gruppo all'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un orlo a giorno con punto base

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano

Cucito

Come realizzare con la ffilettatura un orlo a giorno a festoni

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come Realizzare I Punti Per L'Orlo

Cucito

Uncinetto: come unire due fili con il nodo invisibile

Cucito

Come fare un orlo ondulato