Come fare un orlo a giorno con punto base

Tramite: O2O 22/10/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vogliamo cambiare le tende della nostra sala da pranzo e abbiamo comprato tanta bella stoffa elegante. Il metodo migliore per cucire l'orlo e fare una lavorazione a giorno. Ma se non vogliamo complicarci troppo il lavoro possiamo optare per un punto base. Il risultato sarà ottimo e con un po' di pazienza avremo una tenda bella come se l'avessimo comprata. Per capire come fare basta leggere questa breve guida. Qui spiegheremo i punti base per effettuare questo tipo di lavorazione. Con un po' di pazienza avremo le nostre tende con un elegante orlo a giorno con il punto base. E potremo appenderle e farne sfoggio con i nostri ospiti.

28

Occorrente

  • filo di cotone mouliné o perlé sottile
  • ago da ricamo
  • molta pazienza e precisione
38

Innanzitutto cerchiamo di capire per bene di cosa si tratta. L'orlo a giorno è la tipologia più comune del punto su sfilature. Oltre ad essere un bell'elemento decorativo, funziona anche come un vero e proprio orlo. Ovvero ferma il risvolto della stoffa mentre raggruppa i fili della stoffa a formare la sfilatura. Per ottenere un buon risultato è sempre meglio utilizzare un filo grosso come quello della stoffa. Infatti deve essere abbastanza forte da allontanare la trama del tessuto e non cedere con il tempo. Usiamo quindi un cotone di tipo mouliné oppure perlé sottile. Mentre per la lavorazione ci serviremo di un ago da ricamo.

48

L'orlo a giorno con punto base è lavorato a rovescio. Prima di tutto facciamo uscire l'ago sul margine sinistro del bordo. Poi fermiamo il filo nella piega dell'orlo con un semplice nodo. Facciamo un piccolo punto verticale attaccato al margine. Prestiamo molta attenzione a prendere l'orlo con ogni punto. Facciamo poi passare l'ago sotto il numero prestabilito di fili verticali che vogliamo raggruppare. Quindi stringiamo per creare la sflilatura.

Continua la lettura
58

Facciamo un piccolo punto verticale attraverso il lato dritto. Facciamo ben attenzione a che sia dritto, perché il punto sarà visibile. Usciamo dalla piega dell'orlo, alla destra dei fili già raggruppati con il punto a rovescio. Continuiamo a lavorare in questo modo per tutto la lunghezza dell'orlo. Ripetiamo quindi con estrema calma il punto a rovescio, raggruppando i fili per la sfilatura. Quindi il punto dritto stando attenti a rimanere perfettamente dritti. Arrivati alla fine della lunghezza dell'orlo dobbiamo chiudere il lavoro. Fissiamo il filo facendo passare l'ago nella piega dell'orlo. Quindi annodiamo il filo, naturalmente nella parte rovescia. Infine tagliamo il filo in eccedenza.

68

L'aspetto della sfilatura cambia se si lavora il punto al dritto o al rovescio. Se lavoriamo al rovescio otteniamo una sorta di triangolino con la base sull'orlo. Se invece preferiamo ottenere una sorta di occhiello dobbiamo eseguire l'orlo a giorno sul diritto. In questo caso accertiamoci di prendere l'orlo mentre lavoriamo. Tuttavia ricordiamoci che l'orlo deve comunque rimanere invisibile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I primi punti saranno più difficili e sicuramente il lavoro sarà lento, ma piano piano ci prenderemo la mano
  • Se siamo molto precisi possiamo anche utilizzare un filo di colore diverso dal tessuto, per dare un effetto più elaborato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare I Punti Per L'Orlo

Cucito

Come fare un orlo ondulato

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come realizzare un finto orlo

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici