Come fare un orlo ai pantaloni a mano

Tramite: O2O 20/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si acquista un paio di pantaloni presso un negozio di abbigliamento, è inevitabile che la lunghezza delle gambe debba subire alcune modifiche. Spesso, infatti, i pantaloni si rivelano troppo lunghi, oppure necessitano di una piccola rifinitura per renderli più eleganti o per indossarli con un particolare paio di scarpe. Fare un orlo ai pantaloni è, fortunatamente, un'operazione di cucito molto semplice che può essere eseguita a mano, senza l'ausilio della macchina da cucire e senza ricorrere al servizio professionale, spesso molto costoso, di un sarto. Ecco una guida grazie alla quale mettersi all'opera immediatamente, scoprendo come fare un orlo ai pantaloni a mano in modo facile e rapido.

26

Occorrente

  • Ago sottile
  • Filo sottile di cotone dello stesso colore del tessuto
  • Ferro da stiro
  • Spilli
36

La prima operazione da svolgere per fare a mano l'orlo ai pantaloni in modo corretto e preciso consiste nel misurare i pantaloni. Davanti ad uno specchio, è necessario fermare l'orlo di una delle due gambe dei pantaloni con l'aiuto di alcuni spilli, per stabilire quale sia la giusta lunghezza. È consigliabile, in questa prima fase fondamentale, misurare i pantaloni con le scarpe alle quali abbinarli, oppure con un modello simile, per visualizzare subito l'effetto dei pantaloni accorciati assieme alle giuste calzature. Per poter eseguire a mano l'orlo, il risvolto dei pantaloni deve essere effettuato verso l'interno, così da ottenere un orlo preciso e dalla cucitura invisibile. In seguito, senza rimuovere gli spilli dai pantaloni, è possibile procedere con la cucitura a mano.

46

La cucitura a mano per l'orlo dei pantaloni deve essere eseguita con un filo di cotone particolarmente sottile e dal colore uguale a quello del tessuto dei pantaloni, al fine di ottenere una cucitura assolutamente invisibile. Il primo punto della cucitura per l'orlo deve essere, naturalmente, eseguito a partire dall'interno della gamba. Rovesciare i pantaloni e cucirli a partire dall'interno potrebbe rendere l'operazione ancora più semplice, dopo aver stirato delicatamente la piega dell'orlo per fissarla accuratamente e rendere più facile la cucitura.

Continua la lettura
56

I punti per fissare l'orlo dei pantaloni devono essere morbidi, piccoli e ben distanziati, rispettando una distanza di circa 1 cm tra un punto e l'altro, senza rendere il bordo dei pantaloni troppo rigido e facendo attenzione a non arricciare il tessuto con dei punti troppo stretti e vicini. È necessario utilizzare un ago dalla punta molto sottile, al fine di ottenere un lavoro più accurato senza danneggiare il tessuto dei pantaloni. Una maggiore precisione è assicurata dalla posizione della mano che deve mantenere il bordo della gamba dei pantaloni arrotolandone l'orlo attorno all'indice, fermandolo poi con il dito medio e con il pollice per una base stabile sulla quale eseguire i punti di cucitura. Infine, è importante ricordare di richiudere l'ultimo punto di cucitura con un doppio nodo interno all'orlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo di jeans e pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo dei pantaloni con risvolto

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici

Cucito

Come fare la piega ai pantaloni